MENU

Sab 18: pescare le stelle (gratis) nell’osservatorio di Aviatico (BG)

16 luglio 2015 •

cielo stellato

Pomeriggio e serata LOW COST di osservazione delle stelle dall’Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche di Ganda di Aviatico (BG). L’osservatorio, il primo della Provincia di Bergamo, è stato inaugurato nel 1999 e sotto la regIa del Circolo Astrofili Bergamaschi costituisce già un punto di riferimento per gli appassionati del cielo, grandi e bambini.

L’inziativa è gratuita e avverrà sotto la cupola dell’osservatorio, tramite un telescopio Newton-Cassegrain del diametro di 512 mm.

Normalmente è aperto al pubblico gratuitamente il primo venerdì di ogni mese (escluso gennaio), dalle 21 a mezzanotte, con proiezione di diapositive commentate da personale esperto; osservazione con il telescopio e osservazione in esterno. Nei mesi di luglio e agosto si tengono aperture straordinarie, come quella di sabato 18 quando l’Osservatorio è aperto dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 24.

DOVE: Osservatorio di Ganda di Aviatico, BG. Parcheggio prima del sentiero per l’osservatorio (300 metri, in salita)

QUANDO: sabato 18 luglio, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 24

COME: non serve la prenotazione. Munirsi di torce elettriche e, per la sera, di abbigliamento adeguato, visto che l’osservazione si svolge in parte in esterno.

LINK: www.astrobg.org

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »