MENU

Sab 18: Ma quant’è bello il comasco? Le visite per la Giornata della Guida Turistica

16 febbraio 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

castello valsolda

Per l’edizione 2017 della Giornata della Guida Turistica (la 28esima!) che si svolge in tutto il territorio nazionale, il comasco si mostra nei suoi angoli più insoliti e affascinanti. A proporre i sei itinerari di questo weekend è l’Associazione Guide e Accompagnatori Turistici di Como e Provincia che, sul territorio del comasco e del lecchese svolge quell’importante ruolo di promozione delle bellezze artistiche e ambientali con professionalità e passione.

Il primo itinerario è dedicato a Carate Urio, dal Santuario di S. Marta alla parrocchiale dei SS. Filippo e Giacomo, ripercorrendo la storia della famosa ballerina dell’Ottocento Sofia Fuoco che vi abitò. Ritrovo alle 9,30 di sabato 18, sul sagrato del Santuario.

Il secondo porta alla scoperta di Nesso della sua parte collinare, tra le varie frazioni, il ponte medievale di Nosee e la bellissima chiesetta di Vico, magnificamente affrescata. Ritrovo sabato 18, alle 10,00 davanti al Bar della Cooperativa a Nesso.

Alle 15 di sabato, con ritrovo davanti alla chiesa, si potrà partecipare alla visita guidata alla BASILICA DI SAN VINCENZO A GALLIANO a Cantù.

Domenica 19 si comincia con un itinerario tra natura, arte e storia, sulle tracce dell’abate Stoppani che da Lecco (ritrovo al ristorante Larius alle 14,30) si snoda per la città raggiungendo il convento di Pescarenico di cui fu ospite.

Una visita insolita sule due ruote si terrà per le vie di Lecco (se non nevica né piove), alla scoperta degli angoli meno noti della città con partenza da Villa Olmo alle 14,45 di domenica. Naturalmente bicimuniti!

San Martino a Castello Valsolda, con la sua “Sistina di Lombardia“, sarà infine l’oggetto di un sesto itinerario domenicale che racconterà la storia e le meraviglie degli affreschi di ricoprono la chiesa. Ritrovo davanti alla chiesa, alle 15 di domenica.

Info
guidecomo.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »