MENU

Sab 18: Filar di notte! I bambini al Museo della Seta di Garlate (LC)

16 luglio 2015 •

bachi da seta

In occasione della Notte Azzurra di Garlate, il Museo della Seta Abegg apre le porte per un’insolita serata sul… filo della seta. Dalle 21 alle 23, il Museo sarà aperto al pubblico, ma già dalle 20 i ragazzi di Workstation – Azione Giovani tra natura e cultura, impegnati nella valorizzazione dei beni culturali del territorio, organizzano i laboratori per i bambini “Giocando insieme”. Si faranno origami e creazioni di pasta di sale e ci sarà anche lo spazio per trasformarsi con il trucco.

I laboratori sono gratuiti.

Alle 21,30 partirà una visita guidata al Museo, realizzata con le guide della Cooperativa Sociale Liberi Sogni onlus. Per questa visita, che richiede una quota di partecipazione di 5€/persona, è gradita la prenotazione entro venerdì 17 luglio.

Il Museo, di recente riaperto al pubblico, si trova all’interno di una vecchia filanda settecentesca e documenta attraverso macchinari e invenzioni la storia della produzione serica, dall’allevamento del baco fino alla produzione dei tessuti. Con un occhio anche al futuro, nel quale si raccontano gli utilizzi moderni della seta in campo biomedico e cosmetico, oltre che nel settore tessile. Il museo fu aperto dagli industriali svizzeri Abegg nel 1953 e dal 1976 è proprietà del Comune di Garlate.

DOVE: Museo della Seta Abegg, via Statale, 490, Garlate (LC)

QUANDO: sabato 18 luglio, h. 20 (laboratori); h. 21,30 (visita guidata)

COME: info e prenotazioni mail: liberisogni@museosetagarlate.it; tel. 331 9960890. Partecipazione gratuita ai laboratori per bambini, visita guidata da prenotare e a pagamento (5€)

LINKhttp://www.museosetagarlate.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »