MENU

SAB 18: Como, visita guidata ai luoghi del Razionalismo

16 ottobre 2014 •

casa-del-fascio terragni como

Penultimo week end per le visite guidate ai luoghi del Razionalismo a Como, organizzate dal Comune di Como.

Sabato 18 (e il prossimo sabato 25), alle ore 16,30, parte un Itinerario guidato alla scoperta dei luoghi in cui, negli anni Trenta, il razionalismo si diffuse attraverso la cruciale figura di Giuseppe Terragni. Como fu, in quel periodo, insieme a Milano uno dei centri più coinvolti nella sperimentazione che dall’architettura si trasferì anche ad altri ambiti artistici, in particolare alla pittura, influenzando l’astrattismo di artisti come Manlio Rho, impegnato per le seterie comasche.

L’itinerario toccherà la Casa del Fascio di Terragni, manifesto razionalista conosciuto in tutto il mondo; il Monumento ai Caduti, progettato dai fratelli Terragni sulla base dei disegni futuristi di A. Sant’Elia; il Quartiere Razionalista, con il Novocomum, ribattezzato dai contemporanei il “transatlantico”, la Casa del Balilla, l’Idroscalo Internazionale, la Canottieri Lario.

I luoghi sono visitabili con guida anche singolarmente il sabato pomeriggio. Per il Monumento ai Caduti è prevista invece l’apertura la domenica pomeriggio.

QUANDO: Itinerario Razionalista: sabato 18 (e sabato 25) alle 16,30. Per le visite al Quartiere Razionalista e alla Casa del Fascio e per l’accesso al Monumento ai Caduti, vedere info di dettaglio sul sito.

DOVE: Como, Casa del Fascio, piazza del Popolo

COME: prenotazione richiesta all’Ufficio Turistico, tel. 031.252518/28; mail ufficioturismo@comune.como.it (entro venerdì); oppure all’Info Point 031.264215 (sabato e domenica). A pagamento (10€/5€).

LINK: www.comotourism.it

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »