MENU

Sab 17 – dom 18: Estate Sforzesca al Castello di Milano: musica, arte e… rondoni!

16 giugno 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

festival dei rondoni

E’ iniziata a giugno l’Estate Sforzesca, un ricco palinsesto di eventi che animerà gli spazi del Castello Sforzesco per svagarsi, senza la fatica di prendere il treno. In cartellone balletti e musica che si protrarranno fino al 27 agosto.

Questo weekend per esempio, per sabato alle 21,30 è previsto un balletto sulle musiche della Carmen di Bizet e del Bolero di Ravel, mentre venerdì alle 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Di a da in con su per tra fra Shakespeare”. Dove? Nel Cortile delle Armi, sul palco appositamente allestito. Tutto a ingresso gratuito o a prezzo molto contenuto.

Infowww.milanocastello.it

E mentre continuano le mostre sugli scavi di Achille Vogliano (“Milano in Egitto“) e “Archeologia del Cenacolo“, oltre al bel riallestimento del Museo di Arti Decorative (“Fragili Meraviglie”), sabato 17, da sotto il Portico dell’Elefante si potrà partire con la guida di esperti ornitologi alla scoperta di uno dei (tanti) lati nascosti del castello milanese: quello che lo rende un Monumento Vivo. Il Castello, con le sue buche pontaie, con le torrette e anche con la vicinanza del Parco, è infatti un magnifico… “condominio” per i rondoni.

Avete presente quel verso festoso e alto che ultimamente vi sveglia la mattina e vi accompagna all’ora di cena? Quel volo spericolato che sfiora gli edifici e che pare il gioco allegro di giovani e chiassosi virgulti? Ecco, avete ascoltato e visto i rondoni. A questi piccoli uccelli magnifici che ogni anno migrano in Sudafrica e ogni anno tornano a nidificare nei nostri Monumenti Vivi, e alla loro tutela è dedicato il Festival dei Rondoni che comprenderà sabato pomeriggio e sera una mostra, visite guidate con gli esperti, attività per bambini e un Reading serale presso la Locanda del Cannone. Domenica invece si potrà PedAlare in giro per la città, per scoprire altri Monumenti Vivi di Milano.

Info e programmawww.milanocastello.it

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »