MENU

Sab 16 – dom 17: FestAmbiente Foreste a Prim’Alpe a Canzo (CO)

14 luglio 2016 •

Esterno Prim'alpe copia

Sabato 16 luglio e domenica 17 luglio presso il Centro di educazione ambientale di Prim’Alpe a Canzo (CO), gestito da Legambiente Lombardia Onlus si terrà la seconda edizione di FestAmbiente Foreste, appuntamento inserito nelle rete dei festival a impatto zero di Legambiente, dedicati all’ecologia e alla solidarietà. Una buona occasione per una gita e una passeggiata in un posto bellissimo facilmente raggiungibile.

Durante la due giorni si promuoverà la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: dalla salvaguardia del patrimonio ambientale alla tutela delle tradizioni e culture locali, solidarietà, svago e divertimento per grandi e piccoli.

Il programma è ricco di appuntamenti dalle dimostrazioni di Yoga e Taijiquan, alla visita guidata lungo il sentiero geologico tenuta da esperti, ai laboratori gratuiti per bambini, Inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Forze nella Natura”.

La domenica ci sarà anche il mercatino a km 0 con produttori locali di miele, formaggi e verdure, laboratori teatrali per grandi e piccini e la presentazione del libro “Una buona politica per riparare il mondo”.
Il sabato sera sarà possibile ascoltare musica a cura dei Mo’ Better Swing con cena e pernottamento presso la struttura di Prim’Alpe.

Un estratto del programma:

SABATO 16 LUGLIO

VISITA GUIDATA “A SPASSO NEL TEMPO” – Ritrovo a Gajumore 10.00 suprenotazione. 
La storia della Val Ravella dal punto di vista geologico e botanico, con Federico Biscaldi (Geologo) e Matteo Maniezzo (Biologo). Partenza da Gajum per il sentiero geologico verso Terz’Alpe e Prim’Alpe. Percorso adatto a tutti, circa 2 ore e mezza.

LA CUSTODIA DELLA FORESTAore11.00Nell’ambito del progetto “Foreste in Comune”, sostenuto da Fondazione Cariplo,: pratiche ed esperienze locali di custodia della foresta. Con Marzio Marzorati, responsabile Area Parchi, Legambiente Lombardia

LABORATORIO MANDALA – ore 11.00

Con elementi naturali trovati nella foresta, realizzazione di bellissime creazioni artistiche. Età consigliata 5 – 10 anni. Con Oriana Oliva, Educazione Ambientale Legambiente

BLITZ FOTOGRAFICO: PRIM’ALPE È… Iscrizioni dalle 10.30 alle 13.00

Reporter per un giorno: fotografa con cellulare o macchina fotografica gli elementi o gli aspetti di Prim’Alpe che ti piacciono di più.
Aperto a tutti, consegna foto entro le 14.30, premiazione alle 16.00

DIMOSTRAZIONE KATORI SHINTO RYO – dalle 14.30

La più antica scuola di spada giapponese. A cura dell’ASD Yama Dojo, con il Maestro Francesco Borrelli

PREMIAZIONE CACCIA FOTOGRAFICA – ore 16.00

per info:  cell 366 4085004

per arrivare:

A CANZO
IN TRENO: Da Milano circa 70 minuti – Ferrovie Nord (linea Milano-Asso),
stazione di Canzo
IN AUTO: SS 36, uscita Cesana Brianza, direzione Canzo.

A PRIM’ALPE
A Canzo seguire le indicazioni turistiche per Località Gajum, da lì
proseguire a piedi lungo la mulattiera a sinistra. Durata: circa 30 minuti
dalle Fonti Gajum (dislivello 230 m), 45 minuti dalla stazione di Canzo

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »