MENU

Sab 16 – dom 17: Week Fuorisalone – In-chiostro creativo, design, architettura, città

14 aprile 2016 •

Orsoline1-460x345

L’occasione è il Fuorisalone che a Milano ormai è diventato un evento internazionale che agita, muove (un po’ anche sconvolge, ma in positivo) e mette allegria multilingue tutta la città.

Il luogo è un po’ insolito: il chiostro delle Orsoline di San Carlo, non lontano da Sant’Ambrogio, nell’ambito di un distretto, quello delle 5Vie che si sta configurando negli ultimi tempi come uno dei quartieri creativi della città.

L’evento (cominciato martedì 12) è multiforme: con interessanti Talk, se dell’architettura vi interessano gli aspetti tecnici. Ogni giorno e fino a venerdì, intervengono architetti e professionisti come Mario Cucinella, Donatella Bollani di Domus, Maria V. Capitanucci del Politecnico. Tema di giovedì 14: L’energia delle città, sull’efficienza energtica e sulla smart city di Expo; venerdì 15 si parla invece della comunicazione, in particolare sul raccontare l’architettura e sul design.

Nel chiostro c’è un allestimento di interior design digitale con laminati adesivi e ricami per l’arredamento, oltre a una mostra fotografica sull’architettura moderna della zona.

E poi, venerdì e sabato, tour tra le architetture dei grandi come Caccia Dominioni, Asnago Vender, Ponti, Muzio che hanno lasciato importanti opere nella zona. Itinerari di un’ora circa guidati dai ciceroni del Liceo Artistico Orsoline di San Carlo. Venerdì alle 19 e sabato alle 11 e alle 15, con ritrovo presso il cortili di via Lanzone 53.

DOVE: via Lanzone 53

QUANDO: per tutto il weekend

LINK: arch.academy/fuorisalone-5vie. Per gli itinerari guidati: arch.academy/architettura-moderna

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »