MENU

Sab 16 – dom 17: torna la Notte Europea dei Musei!

14 maggio 2015 •

Per una notte si potrà respirare cultura nei musei di tutta Europa! Il 16 maggio, in occasione di un evento che coinvolge sempre più strutture in Italia e all’estero, musei di arte, di archeologia, fotografia, scienza, storia, e ogni sorta di collezione resteranno aperti per una insolita lettura in notturna. Un’occasione ghiotta per un pubblico diverso dal solito, composto anche da giovani.

Come sempre ve ne segnaliamo alcuni, nel raggio di 100km:

Milano

Cenacolo visitabile tra le 19,30 e le 22 eccezionalmente a 1 €! Con prenotazione obbligatoria da fare, a partire dal 14 maggio, al numero: 02-92800360. Massimo di biglietti prenotabili: 5.

Gallerie d’Italia, Mostra “La Grande Guerra: arte e artisti al fronte”, visitabile a 1€ dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23).

Pavia

Visite serali ai Musei di Storia Naturale, di Archeologia, dell’Università, della Tecnica Elettrica (Ingresso e visita ai musei gratuiti. Infomuse@unipv.it – tel. 0382 984707 – 986297).

LINKhttp://musei.unipv.it

Cremona

Aprono le porte il neonato Museo del Violino, la Pinacoteca, i Musei di Storia Naturale, e della Civiltà Contadina, l’Archeologico, con iniziative che a partire da sabato 16 mattina comprendono laboratori per bimbi, visite guidate, concerti e tanti eventi.

LINKhttps://www.comune.cremona.it

Piacenza

Visite guidate gratuite ai Musei Civici di Palazzo Farnese; al Museo di Storia Naturale, con serate peri bimbi; alla Galleria Ricci Oddi visite guidate dalleore 21; nel Collegio Alberoni visite guidate con finale di osservazione del cielo dal’Osservatorio Astronomico; nel Piccolo Museo della Poesia, visita guidata con degustazione di… poesie, dalle 21 alle 24 e sono aperti anche il Museo Palazzo Costa, la Fondazione Horak, il Museo Ornitologico, la Basilica di Sant’Antonino, la chiesa di San Francesco, i Musei Diocesani. Il Duomo resterà aperto fino a mezzanotte nella serata del 16 maggio. E ancora tanti laboratori per bambini, tra Cantastorie e storie in tema con Expo.

LINKhttp://www.piacenzasera.it

Castelli del Ducato

Aperture straordinarie della stupenda Reggia di Colorno, ai castelli di Castell’Arquato, San Secondo, San Pietro in Cerro, di Scipione dei Marchesi Pallavicino. 

LINKhttp://www.castellidelducato.it

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »