MENU

Sab 16 – dom 17: in giro per Milano, tra arte, acque, grattacieli e… pure un pic nic

14 settembre 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

citylife

Rivolto ai Milanesi, ma anche a quelli che non lo sono: il weekend che viene, per chi vuol godersi la città, è ghiotto, con le tante visite guidate che vi porteranno in giro per Milano, fra grandi classici e nuovi quartieri e qualche proposta curiosa.

A proporle Neiade, che con il semplice claim “Milano è bella“, da anni si occupa di condurre per mano alla scoperta della città, spesso proponendo visuali inedite e tagli che mirano a raccontare anche quello che di Milano di solito non si guarda.

Un esempio? La visita guidata di domenica 17 alle 16 dedicata alle Fontane di Milano: una traccia piccola, ma ancora ben presente, di quella Milano d’acqua che era la città fino a metà Ottocento, inseguendo zampilli e giochi d’acqua monumentali e non, tra le vie del centro storico.

Se invece vi appassiona il volto nuovo della città, sabato 16, alle 18, potrete partecipare a una visita guidata nel nuovissimo quartiere di Citylife, là dove un tempo aveva sede la storica Fiera di Milano e dove oggi svettano due dei tre grattacieli che definiscono il volto innovativo della città più europea d’Italia.

Una visita piuttosto insolita si svolge sempre sabato 16 alle 15, nella bella ed elegante cornice di una delle più ricche case museo di Milano, quella dei coniugi Boschi Di Stefano a cui si deve gran parte del patrimonio oggi esposto nel Museo del Novecento. La visita in realtà di quelle magnifiche opere non parla molto, perchè sarà invece incentrata sulla mostra dedicata… al Profumo: “Trilogia del Profumo. Emozioni olfattive del 900“, intrecciando moda, storia, costume e società.

Infine, per chi è più attratto dalla gola che dall’arte, domenica 17 settembre, tra le 12,30 e le 14,30, si può concedere un pic nic in una location d’eccezione: i tetti della Galleria, che da poco ha festeggiato i suoi 150 anni. Il cestino di paglia, la torta salata, il tramezzino e la frutta, da gustare vista cielo, accompagnati dalle note di un pianoforte. Insomma, un po’ come il Déjeuner sur l’herbe di Manet…

Info
www.neiade.com

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »