MENU

Sab 12: Stelle cadenti nel cielo di Montevecchia e altre storie

11 agosto 2017 •

stelle cadenti montevecchia

Nuovo appuntamento, un classico agostano, con le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone. Presso la terrazza della sede parco di Cascina Butto, in collaborazione con il gruppo Astrofili di Villasanta, alle 21 di sabato 12 agosto si svolgerà un’osservazione guidata della volta celeste. Obbiettivo: vedere le stelle cadenti che nei giorni intorno alla notte di San Lorenzo, si affollano nel cielo e magari anche esprimere qualche desiderio… invernale.

E poi, se la notte sarà abbastanza tersa, scorgere anche le luci della città sullo sfondo.

L’appuntamento, come molti di quelli organizzati dalle GEV del Parco è gratuito, occorre però prenotarsi (gev.curone@libero.it) e presentarsi all’appuntamento con un anticipo di un quarto d’ora, ovviamente con abbigliamento adeguatoLINKwww.gevcurone.it

Anche la LIPU propone il 12 agosto alle 20 nell’Oasi di Cesano Maderno la “Notte delle Stelle”: l’osservazione del cielo si svolgerà dalle 21 alle 23 passeggiando lungo i sentieri dell’Oasi con la guida dai volontari dell’Oasi e di un astrofilo (5/3€, con prenotazione obbligatoria al tel. 0362.546827 o alla mail: oasi.cesanomaderno@lipu.it) e sarà preceduta da un concerto (partecipazione ad offerta libera) tenuto dalle 20 alle 21 dall’associazione “musicandolavita” e centrato su musiche argentine e sul tango. In caso di maltempo la seconda parte della serata verra’ annullata. LINK: www.oasicesanomaderno.it. Oasi: Via Don Luigi Orione 43, Cesano Maderno (MB).

Presso il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, a Cecima è il programma fino al 14 agosto 2017 “NoTe di stelle” che abbina eventi musicali all’osservazione a occhio nudo del cielo e delle sue costellazioni (a disposizione i telescopi dell’Osservatorio, a pagamento): venerdì 11 alle 21,30 ci sarà un’osservazione guidata del cielo stellato, preceduta dal video Songs of the sky, Voices of the Earth, che racconta le ultime e più recenti osservazioni spaziali. Sabato 12 si terrà l’incontro “Musica e cosmologia: l’armonia del mondo“; domenica 13 alle 21,30 sarà la volta della musica dal vivo con il griot del Mali Moustapha Dembélé. Lunedì 14 l’evento si concluderà con un rinfresco musicaleAstronomia e musica al tramonto” e la presentazione del libro “Le Fiabolacce – Le stelle mi hanno detto… Racconti dall’Aldisù con musiche dell’Aldiquà“. Prenotazioni obbligatorie (posti limitati) 24 ore prima dell’evento al tel.  3277672984 – 3272507821  o alla mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it. LINKwww.osservatoriocadelmonte.it.

Infine, nella meravigliosa cornice del Parco di Villa Toeplitz, a Varese, sabato 12 agosto a Varese, si potrà partecipare a un’osservazione gratuita del cielo e delle sue costellazioni d’agosto, guidata dagli esperti dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli organizza nella serata un’osservazione guidata gratuita delle perseidi e delle costellazioni di mezza estate. LINK: www.varesenews.it

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »