MENU

Sab 12: lab di costruzione di corni da caccia! Al Festival del Pastoralismo

10 novembre 2016 •

pastore-femminile-plurale_

Sì, avete letto bene: un laboratorio per costruire corni di caccia! Ma anche da posta e da pastore!

Ecco perchè questo strano laboratorio, tenuto da un etnomusicologo, rientra nel palinsesto del Festival del Pastoralismo. La manifestazione è tutto un programma: incontri, presentazioni di film, di libri, racconto di esperienze di antica e moderna pastorizia, come quelle raccontate nell’indagine che una giornalista sta conducendo su è giù per l’Italia a bordo della sua Panda, per incontrare e parlare con le donne pastore. E ce ne sono dai 19 ai 90 anni!

L’iniziativa del 12 novembre è alle 14:00 a Bergamo – Celadina, Villa Tasso, la cui proprietà collabora nell’organizzazione con l’Associazione Nel nome dei Tasso. Venerdì 11 si svolgerà invece un incontro sulla cucina di montagna dal titolo La montagna genovese e la sua cucina: patata quarantina e molto altro, alle 19:00 a Corna Imagna (Bg) presso la Bibliosteria di Cà Berizzi, in via Regorda 7. Sempre l’11 alle 20:30 a Bergamo alta, Sala Seminarino, Via Tassis 12, Proiezione del film Storie di uomini e lupi. Italia-Francia, 2015. E poi c’è la mostra “La capra nella storia della società e della cultura“, aperta venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, fino al 27 novembre.

Il Festival, alla sua prima edizione, ve lo abbiamo già un po’ presentato: si propone di raccontare e divulgare occasioni di incontro fra la montagna e le sue attività, in quel di Bergamo (e dintorni) e fino a fine dicembre iniziative prevede aperte a tutti e laboratori anche per le scuole.

Quando
12 novembre 2016, ma il Festival si allunga per tutto il mese

Dove
Bergamo Celadina, Villa Tasso, Piazza Alpi Orobiche, 4

Come
Prenotazioni e informazioni al cell. 3284819895

Info
festivalpastoralismo.org

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »