MENU

Sab 12: Festa della Montagna a Stresa, sul lago Maggiore

10 marzo 2016 •

stresa_a_360_festa_montagna_3

L’associazione commercianti Stresa a 360 inaugura la stagione turistica sabato 12 marzo con la Festa della montagna, dalle 10 alle 18, organizzando eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio di Stresa. La giornata è dedicata alle bellezze del territorio, alla scoperta delle sue valli, dell’artigianato, del folklore e dei piatti tipici locali. Tutte le attività commerciali di Stresa saranno coinvolte nell’iniziativa proponendo ai turisti scenografie e menù a tema. Le strade del piccolo borgo si animeranno di colori, musica e abiti della tradizione grazie ad artigiani, artisti di strada, fotografi e pittori che esporranno i loro lavori.

Nel corso della Festa della montagna si degusteranno aperitivi e menù a tema nei locali e nei ristoranti del paese; sulla zona del lungolago si terrà Stresantiqua, il mercatino dell’antiquariato, luogo imperdibile per gli appassionati di collezionismo. Gli artigiani animeranno le strade con i loro banchetti dove mostreranno le arti antiche attraverso i manufatti di rame, legno e vimini. Molte le attività e i laboratori proposti come ad esempio quello organizzato dal Museo del Legno di Forno di Valstrona (Vb), che offrirà la possibilità di cimentarsi con la lavorazione del legno o quello dell’Associazione Asini Si Nasce che mostrerà l’antica arte dell’intreccio dei vimini per la realizzazione dii cesti.

I più sportivi potranno vivere a pieno l’esperienza della festa scegliendo di partecipare di buon mattino alle ore 9 a un’escursione a piedi organizzata da CAI Stresa lungo un sentiero locale o sfidandosi sulla parete di arrampicata allestita in paese.

Dalle ore 14 presso Piazza Possi verrà allestita un’area dedicata ai più piccoli con giochi, animazione e truccabimbi. Alle ore 15 la festa si sposta in Piazza Cadorna dove si terrà uno spettacolo di folklore a cura di Borgosesia Folk con balli, musiche e costumi tipici. Per informazioni più dettagliate consultare il sito della ProLoco di Stresa

Per info: www.stresaturismo.it o email info@stresaturismo.it.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »