MENU

Sab 12-dom 13: Green Christmas 2015 in Fonderia: pacchi, fiocchetti e… natura!

10 dicembre 2015 •

Tra i tanti mercati che in questo periodo animano borghi e cittadine, ce n’è uno che a noi di 100km piace particolarmente per almeno due ragioni.

Per prima cosa perchè è in una location spettacolare, ovvero la Fonderia Napoleonica dell’Isola, che ci affascina ogni volta che la visitiamo o ne parliamo, intrisa com’è di una storia di lavoro, di arte e anche di coraggio (quello dei proprietari nel decidere di mantenerla così, quando di archeologia industriale nessuno parlava). Entrarvi non solo è come immergersi in un angolino poetico e pressochè intatto di Milano, tra il vecchio edificio e due cortili che da soli valgono la visita. Ma significa anche respirare la storia di una gloriosa fonderia che ha fuso il Manzoni di piazza San Fedele, la Porta Maggiore del Duomo, la Sestiga dell’Arco della Pace e dove sembra che di fondere campane e monumenti abbiano finito ieri.

Una meraviglia, insomma.

La seconda ragione per cui ve la proponiamo è che questo mercato Green Christmas, è tutto dedicato al rispetto della natura. Gli espositori infatti propongono abiti, oggetti di arredo, gioielli, prodotti per la casa e per la cura del corpo ecologici, prodotti nel rispetto della natura. E sono quindi un modo per festeggiare un Natale fatto sì di pacchi e pacchettini, ma anche di attenzione per l’ambiente e per questo ci piace ancora di più.

C’è anche un terzo motivo: l’accesso alla Fonderia, nei due giorni di mercato è gratuito! E se durante il tour di acquisti vi siete incuriositi della sua storia, prenotando è possibile partecipare a una visita guidata che ve ne svelerà le meraviglie: dal suo grande forno, ai compassi giganteschi per fare le campane, dal suo Infernotto fino alla stanza detta del Paradiso.

QUANDO: sabato 12 dicembre 2015, dalle 11 alle 21; domenica 13 dicembre, dalle 10 alle 19

DOVE: Fonderia Napoleonica Eugenia, via Thaon di Revel 21, Milano

COME: ingresso gratuito. Informazioni e prenotazioni per le visite guidate al tel. 393 0552272 o alla mail location@fonderianapoleonica.it

LINKwww.facebook.com

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »