MENU

Sab 11 – dom 12: Bergamo da vedere. Insolite visite guidate

9 marzo 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

santa maria maggiore

Tra le tante visite guidate che vi proponiamo, per questo weekend di quasi primavera ve ne segnaliamo due un po’ insolite che, guarda caso, riguardano la bella Bergamo. Città nota a tutti, lombardi e non, ma che spesso soprende con i suoi tesori d’arte e storia spesso inaspettati.

Il primo tour è organizzato dalle Guide di Bergamo per sabato 11 marzo e, vista la vicinanza della Giornata della Donna, è centrato per l’appunto su… “Storie di donne“. Donne protagoniste di arazzi, bassorilievi, affreschi, sculture e tarsie che raccontano un universo al femminile declinato tra colonne e panche nel più classico dei monumenti cittadini: la Basilica di Santa Maria Maggiore, in Città Alta. Appuntamento in piazza Duomo, alle 14,30 e senza prenotazione obbligatoria (7€). Info: tel 328 6123502 o mail: info@bergamoguide.it.

Info
www.bergamoguide.it

Il secondo tour è organizzato dal Gruppo Archeologico Bergamasco e si svolge domenica 12 marzo e all’aspetto culturale abbina anche quello… degustativo, visto che per concludere l’itinerario, è previsto un aperitivo in un locale storico di Bergamo Alta. Anche qui, l’ispirazione è la Donna, per questo Aperitour del Mistero: una visita guidata speciale con “incursioni teatrali” che ripercorrerà la storia delle donne dall’anno Mille al XV secolo: vicende, atmosfere, luoghi, ovvero, in altre parole vita morte e miracoli di questa metà del mondo. Il ritrovo è alle 17,30 a Colle Aperto (Bergamo). Per info e prenotazione (Obbligatoria): tel. 348 8439001 o mail aperitour.gab@gmail.com.

Info
www.gruppoarcheologicobergamasco.org

E poi, sempre intorno a Bergamo, aggiungiamo anche una visita guidataAlla scoperta di Alzano” che includerà, oltre al Municipio e al centro storico della cittadina, anche le meravigliose Sacrestie dei Fantoni e l’ex Cementificio Italcementi, spettacolare complesso di archeologia industriale. Il ritrovo è fissato per sabato 11 marzo alle 15 in piazza Garibaldi, ad Alzano Lombardo (BG). La visita è gratuita (ma è dovuto l’ingresso alle Sacrestie, di 2€). Info: 0354289058.

Info
www.proloco-alzano.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »