MENU

Sab 11- dom 12: rievocazioni a pelo d’acqua nel Palio del Ticino!

9 giugno 2016 •

palio del tiino

Per la X edizione si svolge a Pavia la grande festa del Palio del Ticino, con corteo storico, cena, e gare lungo il fiume.

Protagonista della festa la sconfitta da parte delle truppe del duca di Milano Filippo Maria Visconti capitanate da Pasino degli Eustachi che andarono incontro all’imponente flotta della Serenissima, storica nemica di Milano.

E in quel giugno del 1431, i Pavesi rientrarono in città  vittoriosi!

Questo weekend si rievoca l’entusiasmo per quella vittoria con la cena che si svolge nella suggestiva cornice del Castello Visconteo sabato alle 20,30. Domenica invece si comincia alle 10,30 con il Campo d’Armi e le immancabili bancarelle nel Borgo Ticino (piazzale Chinaglia), con la Cerimonia di Benedizione del Palio e la Messa in S.Michele. Alle 16,30 si svolgerà la sfilata del Corteo Storico che partendo dal Castello raggiungerà il Borgo Ticino e alle 18 avranno inizio le gare di corsa, tiro con  l’arco, gara a squadre con regata sui barcè.

DOVE: Pavia, Castello e Borgo Ticino

QUANDO: sabato 11  domenica 12 giugno 2016

COME: partecipazione gratuita, ad eccezione della cena di sabato, con prenotazione obbligatoria al nr. 331 4057079 (in collaborazione con Marengo Catering)

LINK: www.paliodelticino.com

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »