MENU

Sab 11: Biketour 100km al Parco Nord

7 aprile 2015 •

parco-regionalenordmilano

Nel verde del Parco Nord Milano, uno dei più grandi e frequentati della città, si nascondono le tracce di una storia recente di fatica e di creatività, ma anche della paura degli anni di guerra. Archivio Sacchi/Spazio MIL, EUMM e 100kmdamilano.it vi propongono un percorso in bicicletta alla scoperta di alcuni di questi luoghi sorprendenti, con altre sorprese lungo il percorso.

Una pedalata di circa tre ore nel verde del parco, con fermate e racconto dei luoghi più significativi:

Archivio Giovanni Sacchi/Spazio MIL Uno spazio industriale che coniuga la memoria del modellista Giovanni Sacchi e della Breda, oggi produttore e contenitore di cultura; con i suoi oltre tremila metri quadrati è un ampio spazio espositivo dove dialogano e convivono design, arte, teatro, musica e molto altro.

I Bunker ex-Breda Costruiti per difendere gli operai dai bombardamenti durante la II Guerra Mondiale, si sviluppano in tutto il settore est del Parco Nord di Milano sotto boschi e prati. Partendo dalla forte carica simbolica rappresentata dal luogo, Ecomuseo Urbano Milano-nord ha progettato un percorso esperenziale grazie al quale i visitatori saranno guidati tra testimonianze audio e video alla scoperta del passato e della storia locale.

Oxy.gen nel Parco Nord Milano Una bolla che letteralmente si stacca da uno specchio d’acqua: è l’architettura fortemente simbolica che l’architetto De Lucchi ha creato per Zambon, al margine del Parco Nord. Un luogo pensato per raccontare, tra scienza e divulgazione, cos’è il respiro e qual è la sua importanza per la vita, con incontri, seminari e conferenze aperte alla città.

Ritrovo sabato ore 14,50 presso Mil/Archivio Sacchi, Via Granelli, 1, Sesto San Giovanni (MM5 Fermata Bignami). Vicino al CARROPONTE

Costo: Euro 10 persona (gratuito per i bambini fino a 10 anni)

Con biciclette proprie (si possono portare molto comodamente sulla metro MM5), disponibilità affitto biciclette fino ad esaurimento.

Per prenotazioni e informazioni info@spaziomil.org; tel 02 36682271

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »