MENU

Sab 10 e dom 11: Festa dell’Olio d’oliva, con Girolio sul Lago d’Iseo

8 ottobre 2015 •

olio-del-sebino-e-crostino

In occasione di Expo, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha organizza un Grand Tour alla scoperta (e all’assaggio) di uno dei prodotti più tipici e importanti del nostro paese: l’Olio d’Oliva, imprescindibile ingrediente di quella dieta mediterranea che è uno degli approcci al cibo più sani al mondo. In Italia di Olio d’oliva se ne produce tanto, di tanti sapori diversi, all’insegna di una delle parole chiave di Expo quale è la “biodiversità“. Climi, latitudini, altitudini, varietà, lavorazioni sono solo alcune delle componenti che ne influenzano il sapore, tanto che sempre più diffusa è la professione dei “sommelier” d’olio.

Per guastarlo, ma soprattutto conoscerlo, questo Grand Tour GIROLIO, tocca per tappe tutto il paese. Sabato 1o e domenica 11 è la volta del Lago d’Iseo, con tappa a Montisola e Marone, per assaggiare un olio particolarmente leggero e fruttato.

Si comincia sabato 10, con le degustazioni (h. 12,15) per poi partire da Marone alla volta di Montisola (h. 12,45), dove a Siviano si apre alle 15 un mercatino di produttori di olio e prodotti tipici locali. Il borgo sarà animato dalle 17,30 dallo spettacolo teatrale itinerante “L’olivo e l’olio” e da Aperolio, con bruschetta e gelato all’olio. Domenica 11, alle 10 ci saranno visite guidate al borgo di Siviano; alle 14, nella piazza municipale, la dimostrazione della raccolta delle olive, seguita dalla visita guidata al Frantoio comunale di Carzano (h. 15,30) e alle 18, di nuovo Aperolio e mercatino tipico.

DOVE: Marone e Montisola (BS)

QUANDO: sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015

COME: iniziative per lo più gratuite

LINKhttp://girolio.cittadellolio.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »