MENU

Rinfrescarsi davanti allo spettacolo delle Cascate del Serio

14 luglio 2015 •

le_cascate_del_serio

Altro caldo, altra cascata, dopo quella del Toce, che vi proponiamo!

Anche quest’anno si ripropone nei mesi estivi lo spettacolo dell’apertura delle Cascate del Serio, un evento suggestivo per una cascata che riversa a valle qualcosa come 10.000 metri cubi di acqua!

Il triplice salto che il fiume Serio compie nel comune di Valbondione (BG) è il più alto d’Italia, con i suoi 315 metri e il secondo in Europa. Con un’apertura programmata una volta al mese, da giugno a ottobre, le Cascate costituiscono una fresca meta estiva per una passeggiata di grande suggestione.

Due le possibilità per raggiungere i punti panoramici: o seguire il sentiero per il Rifugio Curò che parte da Valbondione con una camminata di circa 50 minuti non difficile, ma in costante salita; o seguire il percorso che sempre da Valbondione conduce da Pianlivere/Piano Inclinato all’Osservatorio floro-faunistico di Maslana e da qui alla zona dei grandi massi che offre una bella visione delle cascate. Anche per questo secondo percorso ci vuole circa un’ora di cammino, non difficile.

Le prossime aperture programmate sono le domeniche 23 agosto, 20 settembre, 11 ottobre, dalle 11 alle 11,30 e  il 18 luglio dalle 22 alle 22,30, in notturna, per ammirare le cascate sotto il cielo stellato.

DOVE: passeggiate da Valbondione (BG)

QUANDO: 23 agosto, 20 settembre, 11 ottobre, dalle 11 alle 11,30 e  18 luglio dalle 22 alle 22,30

COME: passeggiata senza costi, parcheggio a Valbondione: 5€

LINK: www.turismovalbondione.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »