MENU

Riapre l’Oratorio Suardi di Trescore Balneario! Dal 6 marzo all’autunno

6 marzo 2016 •

lotto RID

E’ magnifico, vicino a Milano e pochissimo conosciuto. Eppure l’Oratorio Suardi di Trescore Balneario in Val Cavallina (BG) è una delle più stupefacenti opere di Lorenzo Lotto, uno dei più grandi e stupefacenti pittori del Cinquecento.

L’oratorio custodisce infatti il meraviglioso ciclo di affreschi con le Storie di Santa Barbara e Santa Brigida e con una suggestiva quanto insolita rappresentazione del Cristo-Vite che si estende sulle pareti del piccolo edificio, sotto la scritta biblica “Ego sum Vitis, Vos Palmites“. I Suardi, potente famiglia della zona, lo commissionarono a Lotto nel 1524. E l’edificio si trova ancora oggi immerso nel grande parco della Villa da cui prende il nome.  Densa, come tutte le opere del Lotto, di simbologie, la cappella presenta un’immagine della vigna che è simbolo del popolo di Dio sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento.

Dal 6 marzo, e per tutte le domeniche fino al 30 novembre, la Pro Loco di Trescore riapre al pubblico per la bella stagione l’Oratorio, con una visita guidata che si svolge alle ore 15. Non c’è obbligo di prenotazione (per piccoli numeri), ma è sufficiente presentarsi alla Pro Loco. Sono comunque possibili visite guidate anche in altri giorni, ma su prenotazione.

DOVE: Pro Loco di Trescore Balneario, via Suardi, 20 Trescore Balneario (BG)

QUANDO: ogni domenica dal 6 marzo al 30 novembre 2016, alle 15

COME: non è richiesta la prenotazione. Visita guidata della durata di circa 45 minuti. Info: info@prolocotrescore.it; tel. 035 944777.

LINKwww.prolocotrescore.it

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »