MENU

Raffaello arriva a Milano! Dal 3 dicembre è a Palazzo Marino

3 dicembre 2014 •

Madonna-Esterhazy

Come ormai tradizione, anche per questo Natale 2014, il Comune di Milano “regala” ai Milanesi la possibilità di vedere un grande capolavoro nella splendida cornice di Palazzo Marino.

L’ospite di quest’anno è Raffaello, con la Madonna Esterhazy, che fino all’11 di gennaio resterà esposta nella prestigiosa Sala Alessi.

L’opera proviene dal Museo delle Belle Arti di Budapest e in suo omaggio le vicine Gallerie d’Italia, che partecipano all’evento, accoglieranno una serie di visite guidate dedicate al tema della Maternità, affrontato nei secoli dagli artisti.

Il capolavoro, che segna la fine del periodo fiorentino di Raffaello, si ispira al genio di Leonardo che l’artista conosceva e che studiò a fondo e si “lega” a due opere milanesi come la Vergine del Borghetto, la migliore copia antica della Vergine delle Rocce di Leonardo, attribuita al discepolo Francesco Melzi e la Madonna della Rosa di G. A. Boltraffio, in prestito dalla collezione milanese del Poldi Pezzoli. Due opere esposte nella mostra e che permettono il confronto con il dipinto di Raffaello voluto dal curatore Stefano Zuffi.

DOVE:  Palazzo Marino, piazza della Scala, 2

QUANDO: Dal 3 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015, tutti i giorni dalle 9,30 alle 20 (ultimo ingresso ore 19,30). Giovedì 9,30-22,30. 7 dicembre chiusura ore 12. 24 e 31 dicembre chiusura ore 18.

COME: Ingresso gratuito, a gruppi condotti da guide

LINK: www.comune.milano.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »