MENU

Pian di Spagna

5 maggio 2016 •

100km_PEDIA

Pian di SpagnaIl Pian di Spagna è una pianura di 1600 ettari, situata nella parte più settentrionale della Lombardia, che rappresenta il punto d’incontro tra Valtellina e Valchiavenna e tra il Lago di Mezzolla e la porzione più settentrionale del Lago di Como. Inoltre, nell’area del Pian di Spagna convergono tre gruppi montuosi dalle caratteristiche differenti: a nord-ovest le Alpi Lepontine, a nord-est le Alpi Retiche e a sud la catena delle Alpi Orobie.

Il Pian di Spagna è caratterizzato da un’area pianeggiante, situata a circa 200 metri sul livello del mare; la pianura si estende tra le province di Sondrio e Como e comprende cinque comuni: Sorico e Gera Lario (Como), Dubino, Verceia e Novate Mezzola (Sondrio).

Nel 1983 la Regione Lombardia ha istituito la Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzolla, al fine di: assicurare l’ambiente idoneo alla sosta e nidificazione dell’avifauna migratoria, tutelare le caratteristiche naturali e paesaggistiche dell’area, disciplinare la fruizione dell’area a fini didattico-ricreativi, valorizzare le attività socio-economiche dell’area nel rispetto della conservazione dell’ambiente.

La Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzolla è riconosciuta Sito di interesse Comunitario (Sic) e fa parte della Rete ecologica “Natura 2000”. Queste denominazioni hanno l’obiettivo di tutelare l’area per garantire la sopravvivenza a lungo termine della biodiversità del continente europeo.

100Km_Arrow_Back

ALLA SCOPERTA DELL’ALTO LARIO

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »