MENU

15-20 Agosto: passeggiate, trekking e bici intorno a Milano

4 luglio 2017 •

Trekking intorno a Milano

A cura di Anna Bertagnolli

 

15 AGOSTO E ANCHE 19,20,26,27 AGOSTO: ESCURSIONE IN VAL SANGUIGNO (BG) (con possibilità di pranzo in Rifugio)

Un accompagnatore condurrà alla scoperta della flora e della fauna presenti in Val Sanguigno, piccolo paradiso di biodiversità nel cuore del Parco delle Orobie Bergamasche, fra imponenti piramidi rocciose, verdi distese e freschi laghi d’alta quota.  L’escursione è alla portata di tutti (dislivello 400 m). Ritrovo presso la centrale di Aviasco, frazione di Valgoglio (BG), ore 9.00. Possibilità di pranzare al Rifugio Gianpace (prenotazione obbligatoria al 347.2191628). Rientro previsto ore 15.00.

Info e prenotazioni: 035.704063. Mail: iat@valseriana.eu

LINK: www.valseriana.eu

 

MARTEDì 15 AGOSTO: ESCURSIONE GRATUITA NELLA RISERVA NATURALE MONTE ALPE (PV)

Questa riserva ha una elevatissima biodiversità, con una presenza eccezionale di specie animali (farfalle, uccelli, caprioli) e vegetali, grazie alla varietà di ambienti: la faggeta, la pineta, il prato-pascolo con ricche fioriture estive, la zona umida, il querceto. ERSAF organizza escursioni facili di circa due ore, che permettono di attraversare i vari ambienti e di osservare flora e fauna, accompagnati gratuitamente dai naturalisti dell’associazione Volo di Rondine. Orario escursioni: 10.30 e 15.00. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva (SP del Penice, 7 km da Varzi, 2 km dal Passo Penice). Prenotazione facoltativa. Scarpe da trekking.

Info e prenotazioni: 3394518087 – info@volodirondine.com

LINK: www.volodirondine.com

 

MARTEDì 15 AGOSTO: LAGO DI COMO – IL SENTIERO DEL VIANDANTE (VARENNA-BELLANO) (LC)

Una facile camminata lungo il tratto più interessante e panoramico della zona, che comprende il suggestivo borgo di Vezio e la bellissima “Passeggiata dell’amore”. Sarà l’occasione per esplorare l’ecosistema acqua con i suoi numerosi abitanti (svassi, folaghe, cigni, germani). Possibilità di visitare l’impressionante e suggestiva gola dell’orrido di Bellano, e anche l’affascinante Castello di Vezio, che si erge da più di mille anni sul promontorio che domina il lago. Partenza da Varenna (LC) ore 9.30.

Info e prenotazioni: solo on line

LINK: www.guidemeright.com

 

VENERDì 18 AGOSTO: PASSEGGIATA GUIDATA ALLA SCOPERTA DI BAVENO ANTICA (VB)

Il Museo Granum di Baveno, sul Lago Maggiore, organizza un’escursione guidata gratuita alla scoperta di Baveno antica. La passeggiata si svolgerà per le vie del centro storico, fino a raggiungere la caratteristica frazione di Romanico. Questa iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare il materiale lapideo locale, il famoso Granito Rosa di Baveno. Partenza ore 17,00.

Info e prenotazioni: Ufficio Cultura e Tursmo – piazza della Chiesa, 8 – Baveno (VB)

LINK: www.bavenoturismo.it

 

SABATO 19 AGOSTO: PRESOLANA – PARETE NORD PER IL RIFUGIO ALBANI (BG)

Questo trekking prende avvio dalla spettacolare Val di Scalve, sulle Orobie, fino alla parete nord della montagna simbolo di questa zona: la Presolana. Si vedrà il nevaio che va scomparendo, si passerà per quello che resta dei villaggi dei minatori, che vivevano qui per estrarre il ferro della valle e si cercherà di osservare le marmotte. Con le due seggiovie si giungerà al Rifugio Cima Bianca (2080m) eda qui si prenderà un sentiero che, con poche pendenze, donerà un bellissimo percorso panoramico in quota fino al Rifugio Albani (1939m), arroccato ai piedi di un anfiteatro roccioso della parete nord. Partenza da Milano con mezzi propri (incentivato il carpooling).

Info e prenotazioni: 02 70634800 – segreteria.milano@fsnc.it (attendere la riconferma)

LINK: www.viagginaturaecultura.it

 

DOMENICA 20 AGOSTO: ESCURSIONE SULLA DIGA DEL CINGINO (VB) PER VEDERE GLI STAMBECCHI

Questa spettacolare escursione permetterà di ammirare uno spettacolo unico: gli stambecchi “arrampicatori” che si avventurano sulla parete quasi verticale delle diga per mangiare i sali minerali necessari al loro organismo che affiorano sul cemento di cui è composta la diga. L’escursione si svolge in alta Valle Antrona (VB) e richiede allenamento. La guida che accompagnerà in questa avventura è anche fotografo professionista e potrà fornire preziose indicazioni per realizzare spettacolari fotografie.

Info e prenotazioni: Roberto Bianchetti 328 0046317 – phototrotter@gmail.com

LINK: www.fotorobertobianchetti.com

 

DOMENICA 20 AGOSTO: APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO (bg)

Le guide alpine di Mountain Team Italy offrono la possibilità di essere accompagnati alla scoperta di questo mozionante appuntamento che si svolge in uno splendido scenario naturale. Le Cascate del fiume Serio vengono aperte dalle ore 11 alle 11,30 e lo spettacoloè assicurato. Costo: 7€ (compresa assicurazione; bambini fino ai 14 anni gratis). Ticket parcheggio auto: 5€.

Info e prenotazioni: Prenotazioni entro il giorno prima alle ore 15, presso Ufficio Turistico Valbondione (BG); mail info@turismovalbondione.it, tel. 0346 44665.

LINK: www.valseriana.eu

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »