MENU

7 – 8 – 9 – 10 dicembre: passeggiate, trekking e bici intorno a Milano

4 luglio 2017 •

DSC01236

 

A cura di Anna Bertagnolli

 

 

GIOVEDI’ 7 DICEMBRE: IL CAMMINO DI SANT’AGOSTINO – DA MONZA A LISSONE (MB)

Seguendo l’idea del Cammino di Santiago, ecco la prima facile tappa di un itinerario tutto italiano, che attraversa la penisola da nord a sud: il Cammino di Sant’Agostino, o Cammino della Rosa. Dalla Stazione di Monza ci si porterà al Santuario di Santa Maria delle Grazie e si attraverserà poi l’intero Parco di Monza. Una visita ai giardini della Villa Reale sarà obbligatoria, cosi come passare nei pressi dell’Autodromo, in modo da conciliare storia antica a storia moderna. Il percorso proseguirà per Vedano al Lambro (visita al Santuario della Madonna della Misericordia) e per Lissone. Rientro a Monza in treno.

Info e iscrizioni: 347-4785421 dopo le 17.00, oppure info@sentierando.it

https://www.sentierando.it

 

VENERDI’ 8 DICEMBRE: GRAVEDONA E LE SUE FRAZIONI (CO)

Una splendida passeggiata, anche per famiglie con bambini e adatta a tutte le stagioni, ricca di scorci panoramici di grande fascino. Il percorso si svolge per buona parte fra le strette vie di Gravedona e, con un breve dislivello, raggiunge la frazione di Segna, punto panoramico significativo sul Lario e la Valtellina. Lungo il cammino si ammireranno alcune delle più belle chiese della sponda occidentale lariana. Partenza da Milano in treno, poi bus di linea per Gravedona (CO).

Info e iscrizioni: tel. 02.8372838 – Sede: via Santa Croce 2, Milano – milano@trekkingitalia.org

http://www.trekkingitalia.org

 

SABATO 9 DICEMBRE: LA SERRA DI IVREA E IL MISTERIOSO CAMPANILE SOLITARIO (TO)

Facile escursione tra testimonianze artistiche e storiche e grandiosi boschi di castagno. Si parte da Chiaverano (TO) alle porte di Ivrea e dopo pochi minuti ecco davanti a noi l’incanto di Santo Stefano di Sessano, spettacolare chiesa romanica circondata da un orto botanico e da un paesaggio unico. Si prosegue per una comoda strada sterrata tra campi di viti, con la vista sulla pianura padana sotto di noi, attraverso il borgo di Burolo, e poi fino allo splendido campanile romanico di San Martino, che si innalza isolato fra i campi. Partenza da Milano con mezzi propri (incentivato il carpooling).

Info e iscrizioni: 347-4785421 dopo le 17.00, oppure info@sentierando.it

https://www.sentierando.it

 

SABATO 9 DICEMBRE: PASSEGGIATA TRA I MERCATINI DI NATALE IN OSSOLA (LC)

Un facile e singolare cammino fra piccoli centri abitati, stazioni fantasma e borghi dimenticati che segnano il solare versante vigezzino. Per un tratto si salirà sulla storica ferrovia che unisce l’Italia alla Svizzera, attraverso un percorso di 55 chilometri tra gallerie, strapiombi e suggestivi paesaggi. A Santa Maria Maggiore si visiterà il tradizionale Banco di Natale, con le bancarelle di artigiani locali e con la distribuzione di vin brulè e cioccolata calda. La ricchissima tradizione enogastronomica, semplice e genuina, offre un’ampia scelta tra salumi (il rinomato Crudo di Vigezzo), mieli, confetture e dolci tipici. Partenza da Milano con pullman privato.

Info e iscrizioni: tel. 02.8372838 – Sede: via Santa Croce 2, Milano – milano@trekkingitalia.org

http://www.trekkingitalia.org

 

SABATO 9 DICEMBRE: PARCO DEL TICINO – CASCINE ORSINE E LA ZELATA (PV)

Una proposta adatta anche a famiglie con bambini, dedicata alla scoperta del parco del Ticino, zona Bereguardo – Zelata, e di una delle realtà del settore biologico e biodinamico in Italia, Cascine Orsine. La mattinata è dedicata alla natura e al trekking nel Parco del Ticino, presso la Zelata, in compagnia di un’esperta guida che farà apprezzare la grande ricchezza naturalistica e culturale di questi luoghi. L’itinerario arriva sul ponte di barche di Bereguardo, uno degli ultimi esempi di ponte di chiatte esistente e funzionante in Italia. Pranzo vegetariano presso il nuovo ristorante NaturaSì aperto in Cascina Orsine.

Info e prenotazioni: 02.70634800 – segreteria.milano@fsnc.it (attendere la riconferma).

http://www.viagginaturaecultura.it

 

DOMENICA 10 DICEMBRE: SULLE TRACCE DI BABBO NATALE, NEL PARCO DEL SERIO (BG)

Una domenica pomeriggio perfetta per entusiasmare i bambini, con questa facile escursione a tema natalizio nel Parco del Serio, alla scoperta della vera storia di Babbo Natale. Si compirà un viaggio nello spazio e nel tempo tra sciamani siberiani, antichi romani, olandesi, germani, santi mediorientali, gnomi, abeti e… strani funghetti! Si camminerà nelle praterie aride e nei boschi lungo il fiume Serio, immersi in una natura invernale che ci avvicinerà ai paesaggi di Santa Claus. Escursione ideata e condotta da Elena Serughetti, naturalista e guida ambientale http://www.elenaserughetti.com/      Iscrizioni on-line: https://goo.gl/EGQKmW

http://www.elenaserughetti.com

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »