MENU

28 – 29 ottobre: passeggiate, trekking e bici intorno a Milano

4 luglio 2017 •

DSC01236

 

A cura di Anna Bertagnolli

 

SABATO 28 OTTOBRE: PASSEGGIATA NEL BORGO DEGLI SPADAI – VALGOGLIO (BG)

Una facile escursione per famiglie, lungo un affascinante itinerario storico-artistico, che conduce verso l’Altopiano di Selvadagnone, dove si potrà visitare la chiesetta di Sant’Antonio Abate. Il vicino torrente Goglio, la vista panoramica sul paesaggio dell’Alta Valseriana, la tavolozza dei colori dell’autunno, fanno di questa località, situata accanto al borgo degli spadai, una delle più suggestive dell’intero territorio di Valgoglio, ricco di storia, arte e fede. Ritrovo ore 15 presso municipio di Valgoglio. A seguire degustazione presso Ristoro Cinque Laghi.

Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o 342.3897672.

http://www.valseriana.eu

 

SABATO 28 OTTOBRE: FOLIAGE NEI PARCHI MILANESI IN BICICLETTA

Durante questa facile esplorazione in bicicletta si andrà alla ricerca dei colori dell’autunno nei parchi milanesi, per celebrare questa stagione di passaggio. Si faranno soste per scattare foto agli alberi nella loro calda veste autunnale e per scrivere sulle foglie colorate i nostri messaggi: poesie, auguri e desideri per la nuova rinascita. Lo scatto e il pensiero più bello verrà premiato con una sorpresa. Per chi non avesse una bicicletta, suggeriamo l’uso di BikeMi. Ritrovo ore 10 presso Café Gorille, via Gaetano De Castillia.

Prenotazione obbligatoria: WonderRide.milano@gmail.com

 

SABATO 28 OTTOBRE: GRIGNETTA – BIVACCO FERRARIO (2177 m) (LC)

Bella e impegnativa escursione, che conduce in vetta alla montagna simbolo della Brianza e delle Prealpi Lombarde: la Grigna Meridionale. In un ambiente spesso selvaggio, che offre ampi panorami, si raggiungerà la vetta attraverso la Via Cermenati, l’itinerario più semplice e diretto fino al famoso Bivacco Ferrario. Siamo nella patria dell’alpinismo, sulle sue pareti hanno mosso i primi passi e si sono allenati per decenni, i più forti alpinisti italiani e mondiali. Un grande classico che non può mancare nel bagaglio di ogni appassionato escursionista! Partenza da Milano con mezzi propri (incentivato il carpooling).

Info e prenotazioni: 02.70634800 – segreteria.milano@fsnc.it (attendere la riconferma).

http://www.viagginaturaecultura.it

 

DOMENICA 29 OTTOBRE: CAMMINATA TRA GLI ULIVI A MONTE ISOLA – LAGO DI ISEO (BS)

Una panoramica e facile camminata di 9 km, che si svolge nel bellissimo scenario del Lago di Iseo, alla scoperta di questo territorio e delle sue peculiarità, in particolare legate alla produzione del pregiato olio extravergine di oliva. Si visiterà il frantoio di Carzano, si assaporeranno degustazione e pranzo con olio e.v.o. e prodotti tipici locali. Il percorso parte da Carzano e si conclude a Peschiera Maraglio. Durata iniziativa: ore 9.30-17.

Info e iscrizioni: 030.986314, int. 6. Mail: info@cmsebino.bs.it

http://www.iseolake.info

 

DOMENICA 29 OTTOBRE: IN BICI DA ABBIATEGRASSO A VIGEVANO

Un percorso semplice e adatto a tutti, di 50 km interamente su ciclabile (di cui circa metà non asfaltata) immersa nella natura tra specchi d’acqua e colori autunnali, che rendono il Parco del Ticino una tavolozza di colori da ammirare! Abbiategrasso, l’abbazia di Morimondo, il ponte di barche di Bereguardo e il sentiero E1 che entra nel parco del Ticino per uscirne a Vigevano, con la sua meravigliosa piazza Ducale. Sosta per il pranzo nel bar in prossimità di Bereguardo, oppure pranzo al sacco. Consigliata bici da turismo. Partenza da Milano, ore 9.30 stazione Porta Genova, in treno per Abbiategrasso. Rientro da Vigevano in treno.

Prenotazione obbligatoria: WonderRide.milano@gmail.com

 

DOMENICA 29 OTTOBRE: VAL PORCELLIZZO (SO) – ALL’OMBRA DEL PIZZO BADILE

L’escursione in Val Porcellizzo si svolge in una fra le mete più belle della Val Masino. E’ infatti la più ampia delle laterali della Val Masino e sintetizza al meglio tutte le bellezze e unicità del luogo: dai boschi di conifere, alle torbiere di alta quota, alle verticali pareti granitiche. Come fiore all’occhiello, la Val Porcellizzo offre (da un pianoro a 1900 m, capolinea del trekking) un’incomparabile vista sul Pizzo Badile, montagna simbolo della Val Masino e considerata una delle più eleganti delle Alpi. Il Badile non si lascia osservare con facilità, bisogna guadagnarselo. Quindi l’escursione si prospetta impegnativa, ma è di quelle che non si dimenticano. Partenza da Milano con mezzi propri (incentivato il carpooling), o da San Martino (Val Masino – SO)

Info e prenotazioni: 02.70634800 – segreteria.milano@fsnc.it (attendere la riconferma).

http://www.viagginaturaecultura.it

 

DOMENICA 29 OTTOBRE: A SPASSO SUL NAVIGLIO – ALLA SCOPERTA DI TORNAVENTO (VA)

Una bella escursione adatta anche alle famiglie con bambini. Una guida naturalistica ed escursionistica del Parco del Ticino condurrà alla scoperta di Tornavento, ripercorrendo l’affascinante storia dei canali lombardi che qui si incontrano. Il Naviglio Grande e il Canale Villoresi sono ancora oggi fondamentali opere idrauliche che hanno plasmato il paesaggio nel tempo, caratterizzandolo e dando identità al territorio. L’itinerario scenderà verso il fiume Ticino lungo la Strada del Porto, con molti punti panoramici sui canali e sul fiume. Ritrovo ore 9.45 presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica. Rientro ore 12.00 circa. Costo: 5 euro.

Prenotazione obbligatoria entro il 27 ottobre: 0331/1818245; exdogana@gmail.com

http://ente.parcoticino.it

 

DOMENICA 29 OTTOBRE: ESCURSIONE CON NAVIGAZIONE SUL LAGO ALSERIO (CO)

Una domenica diversa dal solito, con tutta la famiglia? Questa escursione sul lago è perfetta. Un naturalista del Parco Valle Lambro accompagnerà la navigazione sulla barca elettrica e farà conoscere i luoghi più incantevoli e suggestivi di questo lago. Durata 45’. Non è necessaria la prenotazione. Partenza dal Pontile di Alserio (Giardino a Lago, via Carcano) ore 14.30-15.30-16.30-17.30. Costo adulti € 5, bambini € 2. Non si effettua in caso di maltempo.

Info: eventi@parcovallelambro.it – 0362.970961. Per info navigazione: 333.2433067

http://www.parcovallelambro.it

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »