MENU

Dome 2: Passeggiata per famiglie in Brianza

30 marzo 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

Villa Sacro Cuore a Triuggio

La Brianza è un territorio vicinissimo a Milano ricco di sorprese, di scorci, boschi, cascine, colline, chiesettte, borghi. È l’ideale anche per gite di mezza giornata. Lo sapevano bene le famiglie nobili di Milano che nei secoli scorsi l’hanno eletta come luogo privilegiato per le proprie ville di delizie. Lo sanno i ciclisti, che a migliaia la frequentano ogni weekend perché ci trovano le ambitissime salite, le più vicine a Milano. domenica 2 aprile c’è una passeggiata per famiglie organizzata dal Parco Valle Lambro e da Demetra Onlus, in un’antica frazione di Triuggio che deve il suo nome a “trewa”, ossia sosta o fermata: è Tregasio. E i motivi per fermarsi sono ben più di uno: partendo dall’alto della collina si può ammirare la bellissima Villa Jacini, dove soggiornò anche Giuseppe Parini, con il magnifico viale alberato delle querce rosse, arrivando alle cascine rurali, testimoni di un passato contadino, per poi immergersi nel bosco tra antichi sentieri di caccia e querce italiane secolari, arrivando fino alle rive del Pegorino, affluente del Lambro. Non dimentichiamo la splendida Villa Sacro Cuore, che circumnavigheremo per godere del bellissimo paesaggio che si gode, a nord verso le Prealpi, a sud verso Milano e oltre…

Laboratorio (dai 4 anni): “Punti di vista: crea il paesaggio!”
Ritrovo: ore 14.45 (partenza ore 15.00), via dei Boschi, angolo via Don Colli, Tregasio di Triuggio.
Costi: visita guidata con laboratorio – tariffa adulti e bambini dai 4 anni: 5 €

Come aderire: È richiesta l’iscrizione, da effettuarsi contattando gli uffici del Parco, entro le ore 12 del venerdì precedente alla gita, tramite:
e-mail: eventi@parcovallelambro.it ; nella mail di richiesta specificare un cognome per ciascun nucleo familiare, il numero di persone (bambini /adulti), un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail a cui confermare l’iscrizione e mandare le informazioni.
telefono: 0362.970961 int. 2

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »