MENU

Pasquetta navigando nella natura sui laghi di Pusiano e Alserio

17 aprile 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

La giornata soleggiata e l’aria appena rinfrescata di primavera invogliano a fare per la Pasquetta la tradizionale gita di fuori porta, ma dove andare?

Sul lago! Gita comoda, da mezza giornata, senza fatica, a un’ora scarsa da Milano e di molta soddisfazione: con bimbi e non solo.

A parte i grandi laghi lombardi, dove la navigazione è un must, anche i tanti piccoli laghi della Brianza riservano magnifiche sorprese.

Sul Lago di Pusiano, la motonave elettrica Enigma conduce alla scoperta di un piccolo lago quieto ma davvero poetico, stranamente lontano dal caos delle strade che vi ruotano intorno e che comunque lo rendono facilmente raggiungibile da Milano in meno di un’oretta. Si parte dal molo di Pusiano (via Mazzini 30) alle 15. La meta è Casletto, dove parte una passeggiata guidata naturalistica sulle sponde del lago, con un percorso facile e alla portata di tutti lungo i sentieri che abbracciano il lago. Al termine della passeggiata è previsto una minicrociera sul lago stando comodamente seduti in barca. Poi, se volete concludere con una sosta dolce, potete sempre far tappa alla Pasticceria Ponti nella piazza principale di Canzo.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail info@navigazionepusiano.com o telefonando al numero 342.9289992.

LINKwww.navigazionepusiano.com

Sul Lago di Alserio, a brevissima distanza da Pusiano, sempre per il pomeriggio di Pasquetta è la barca elettrica Amicizia a fornire il servizio di navigazione. Le partenze sono alle 14,30, 15,30, 16,30, 17,30 senza prenotazione, ma occorre presentarsi all’imbarcadero (al pontile di Alserio, presso Giardino a Lago, via Carcano) con una decina di minuti di anticipo per trovar posto (posti disponibili: 25 per volta).

L’escursione (5/2€) dura circa 45 minuti ed è accompagnata da una guida naturalistica del Parco Valle del Lambro che mostrerà le bellezze di questo piccolo lago e si ripete anche nelle domeniche del 30 aprile, 28 maggio, 25 giugno e 30 luglio e 27 agosto (mesi estivi nei quali è prevista anche una partenza alle 18,30), 24 settembre, 29 ottobre. Ma attenzione, perchè le escursioni vengono annullate in caso di maltempo (È possibile verificare il servizio navigazione telefonando al numero 333 243 3067  o consultando la pagina Facebook del Parco).

Se poi volete espandere la gita con una variante più… folcloristica, le giornate di navigazione sono abbinate al tradizionale Mercatino dell’Artigianato e dell’Antiquariato di Alserio. 

LINKwww.parcovallelambro.it

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »