MENU

PArC in ExpoGate fino al 6 gennaio: comprare prodotti della terra a Milano

27 dicembre 2014 •

expogate

Fino al 6 gennaio all’ExpoGate di piazza Castello, presso lo Spazio Garibaldi dalle 12 alle 19 si potranno comprare i prodotti alimentari provenienti dalle Aziende Agricole del Parco Agricolo Sud Milano.

Un alternativa alla grande distribuzione che spesso penalizza la qualità a vantaggio di prezzi molto bassi, e che Expo 2015, in linea con il tema dell’alimentazione, ha organizzato con un vero e proprio Cooking Market. L’intento è quello di far conoscere al pubblico una delle eccellenze della città, che da secoli è, fra le altre cose, anche una metropoli agricola e centro propulsivo sul territorio di buone pratiche di coltivazione. 

Al centro dell’iniziativa c’è il Parco Agricolo Sud Milano, il parco agricolo più grande d’Europa e luogo simbolo del paesaggio rurale lombardo, con le sue cascine, i filari d’alberi, le marcite e le risaie. Un territorio ricchissimo alle porte della città, custode di tradizioni centenarie a cui PArC attinge per trasformare freschissime materie prime in piatti sani, buoni, vicini.

Il programma è ricco e vario e comprende anche i Talk, che a giorni alterni, alle ore 15 presentano con esperti del settore agricolo e alimentare temi come la filiera corta, l’identità culturale legata al cibo, il turismo enogastronomico, il lavoro della campagna e il suo futuro. Il 30 dicembre, in collaborazione con Slow Food, si svolgeranno i Laboratori del gusto, con degustazioni  a tema guidate da artigiani e produttori per conoscere le tradizioni artigianali di Milano e dintorni.

Assaggiare per credere!

LINK al programma: www.expogatemilano.org

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »