MENU

OVer, nuova Orchestra da Camera delle Verdissime.com a Villa Verdi

11 settembre 2017 •

Locandina Verdi copia

Domenica 17 settembre il concerto dell’ensemble voluto dall’associazione Verdissime.com, formato da musicisti del Conservatorio Boito di Parma diretti da Giuseppe Vaccaro. In programma i ballabili di Verdi.

Non se ne parla mai come si dovrebbe, ma la musica di Giuseppe Verdi ha fornito un contributo essenziale al balletto: sono cinque le opere del compositore emiliano che meritano di essere approfondite per comprendere quanto le sue note abbiano influito sulla evoluzione delle coreografie in questione, vale a dire Jérusalem, Macbeth, I Vespri Siciliani, Aida e Otello. È proprio in questi melodrammi, infatti, che si possono apprezzare dei ballabili di pregevole fattura, ancora oggi molto graditi dai ballerini di tutto il mondo.

Un omaggio speciale a questa “passione” di Verdi per il balletto sarà in programma a Villa Verdi di Sant’Agata (Villanova sull’Arda) domenica 17 settembre alle ore 17.30. Ad interpretarli sarà l’OVer, l’Orchestra da Camera delle Verdissime.com: dodici musicisti del Conservatorio Boito di Parma che avranno il compito, sotto la guida del giovane direttore Giuseppe Vaccaro, di innalzare con la musica e un’edizione del tutto originale i ballabili tratti da alcune celebri opere Verdiane : Aida, Macbeth, Otello, La traviata, I Vespri siciliani.

«La costante ricerca di giovani da promuovere per incentivarne la carriera fa parte del nostro statuto – ha commentato la presidente di Verdissime.com Luciana Dallari –. Anche Giuseppe Vaccaro ha beneficiato della borsa di studio “G. Verdi” assegnatagli nel 2012, ai tempi del conservatorio. Con questa iniziativa vogliamo sia sottolineare le doti di 12 giovani brillanti musicisti, sia lanciare un messaggio chiaro e necessario: per difendere la nostra tradizione musicale, che tutto il mondo ci invidia, dobbiamo investire sulle forze giovani, qualificate, eccellenti, in grado di sorprendere con nuova energia le orecchie e il cuore di chi ascolta.»

Sono 12 i musicisti che formano l’orchestra da camera OVer: Giampaolo Macrì, Flauto/Ottavino, Nicola Falvella, Oboe, Stefano Zinetti, Clarinetto, Federica Zanotti, Fagotto I, Giulio Alessandro Bocchi, Fagotto II, Tommaso Salvadori, Percussioni, Inesa Baltatescu, Violino I, Francesca Fratino, Violino II, Elisa Zito, Viola, Gabriele Riccucci, Violoncello, Pierluca Cilli, Contrabbasso, Licia Gueli, Arpa

L’appuntamento è da non perdere anche per lo scopo benefico che, come ogni anno, vuole ricordare l’Ospedale ‘Giuseppe Verdi’ di Villanova. Ingresso a Villa Verdi (visita guidata) e concerto : 15€. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione della Famiglia Carrara-Verdi con il patrocinio del Comune di Villanova sull’Arda.

Villa Verdi
Via G.Verdi 22, S.Agata di Villanova sull’Arda (PC)
Tel. 0523 830000
info@villaverdi.org

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »