MENU

Ogni domenica d’estate: il Klondike della Val Toppa (VB)!

20 agosto 2016 •

val di toppa

Tutte le domeniche da maggio a settembre, la Miniera di Val Toppa apre al pubblico con il suo tesoro di minerali, di storia e di lavoro antico.

Sì, perchè di tesoro a tutti gli effetti si tratta. Innanzitutto perchè visitarle permette di raccontare (come consueto nei sempre più numerosi percorsi in sotterranea) il lavoro duro dei minatori e la loro capacità di domare la montagna. Ma in questo caso in particolare il “tesoro” è proprio quello luccicante della pirite aurifera (oro!) che vi è custodito.

Pochi infatti sanno che sotto le valli ossolane si stende un gigantesco giacimento aurifero, uno dei più grandi d’Europa, con ben 12km di gallerie sotterranee. Il Comune di Pieve Vergonte, con l’ausilio dei volontari, ne ha ripristinato e messo in sicurezza una parte che ora è visitabile, con tutto il suo bagaglio di storia.

La visita è organizzata con partenza alle 9 da Pieve Vergonte, da dove, dopo un breve tragitto in auto si comincia la passeggiata facile tra castagni e faggi (1,30h). Da questo punto panoramico si accede alla Miniera con la guida escursionistica Mauro Conti (muniti di caschetto) e, dopo il pranzo si rientra fermandosi prima nella Latteria Turnaria di Fomarco. Rientro previsto per le 17.

Nella Miniera, che ha una temperatura interna di 10°, si vedrà la cascata sotterranea e, con un po’ di fortuna, magari anche le salamandre che vi abitano.

DOVE: Pieve Vergonte (VB)

QUANDO: ogni domenica fino a settembre 2016, con partenza alle 9 e rientro alle 17

COME: con abbigliamento adeguato per la temperatura e la presenza di acqua all’interno e per la camminata nel bosco. L’escursione è a pagamento (12/6€). Pranzo al sacco o a richiesta. Prenotazioni entro il venerdì precedente per ragioni di logistica al tel. 348 3178185 (mail: info@guidaescursionisticacontimauro.com) o al numero 0324 86122

LINKwww.comune.pievevergonte.vb.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »