MENU

Dom 21: oasi di pace nel cuore di Bergamo, con visita gratuita

18 febbraio 2016 •

monastero san benedetto BG

In occasione della XXVI Settimana della Guida Turistica, domenica 21 febbraio l’Associazione Bergamo Su&Giù organizza una visita guidata gratuita al Monastero di San Benedetto in Città Bassa.

Il convento di suore di clausura di San Benedetto si trova in via Sant’Alessandro, nel cuore della città moderna che si stende ai piedi delle mura venete. Eppure percorrendo il suo perimetro di alte mura si ha la sensazione di compiere un viaggio indietro nel tempo di qualche secolo. Formatosi a partire dal 1300, con l’aggregazione di vari nuclei monastici successivi, il Monastero ha subito la chiusura nel 1797, nell’ambito delle soppressioni napoleoniche. Chiuso per un trentennio, è quindi tornato a vivere e ad oggi conta una quindicina di suore di clausura.

La chiesa annessa, all’incrocio fra via Botta e via Sant’Alessandro costituisce un elegante testimonianza dell’architettura rinascimentale, frutto della mano di Pietro Cleri (noto come “Isabello”), artefice anche di numerosi altri interventi sia in Città Bassa che in Città Alta.

DOVE: ritrovo di fronte al monastero, via don Carlo Botta, angolo via Sant’Alessandro (a 200m dal Cinema San Marco)

QUANDO: domenica 21 febbraio 2016, alle ore 15

COME: visita guidata gratuita. Non è necessario prenotare (durata: circa 75 minuti). Info: tel. 346 8122006; mail info@visitbergamo.info

LINKwww.visitbergamo.info

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »