MENU

Noi e il paesaggio! 15 giorni per guardare, imparare, gustare. A Bergamo

11 settembre 2015 •

 

i-maestri-del-paesaggio

Sedici giorni di festa animeranno fino al 20 settembre Bergamo e la sua Provincia, con il Festival “I maestri del paesaggio” tutto centrato sul verde e giunto ormai alla sua V edizione.

Un evento che conferma la città lombarda come un osservatorio e laboratorio sul paesaggio, privilegiato e di richiamo internazionale. Natura, arte, piacere, cultura e bellezza, sono i temi attorno ai quali la manifestazione ruota, nelle mille sfaccettature con cui l’ambiente in cui siamo immersi si può leggere e interpretare, e di conseguenza tutelare.

Così il paesaggio si potrà “vedere” entrare nelle piazze storiche di Città Alta, con gli allestimenti in verde di piazza Vecchia e di piazza Mascheroni. Se ne potrà parlare davanti alle opere della rinnovata Accademia Carrara, Nel bellissimo Parco dei Colli o nei giardini e nelle dimore storiche (Villa Pesenti Agliardi di Sombreno Paladina, Castello di Malpaga), con visite guidate tematiche, come con le visite “Open garden“, con tour fra i più bei giardini di Bergamo (Bassa e Alta). Ci saranno concerti e balletti, Aperitivi del paesaggio e Food Lab con degustazioni e conversazioni, perfino un Pic Nic biodiverso nell’orto a partecipazione gratuita, previa registrazione, nella Valle della Biodiversità di Astino. E naturalmente KidLab per crescere bambini amanti del verde (con registrazione preliminare richiesta).

QUANDO:  fino al 20 settembre

DOVE: Bergamo Alta e Bassa e altre località nei dintorni

COME: eventi a partecipazione sia gratuita che a pagamento, alcuni richiedono registrazione preventiva sul sito

LINKhttp://arketipos.org

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »