MENU

Milanopiazzaduomo: le foto di Basilico e Ballo Charmet al Museo del 900

28 ottobre 2015 •

milanopiazzaduomo-Basilico-01

Due punti di vista differenti eppure complementari. Due modi di intendere la fotografia, apparentemente antitetici, per due artisti, Gabriele Basilico e Marina Ballo Charmet che hanno amato Milano e la sua piazza simbolo. Milanopiazzaduomo, inaugurata lo scorso 10 ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo, è una mostra fotografica allestita nello spazio suggestivo dell’Arengario, nel Museo del Novecento a Milano. Un dialogo perpetuo aperto con l’allestimento di Italo Rota e con quell’affaccio del Neon di Lucio Fontana dalle vetrate del Palazzo.

Le grandi e meravigliose fotografie in bianco e nero scattate nel 2011 da Basilico per conto della Veneranda Fabbrica del Duomo offrono della piazza e del suo “cuore”, una spettacolare visione poetica dall’alto, fra santi e guglie. I due video di Marina Ballo Charmet ne catturano invece il risveglio, con un insolito punto di vista dal basso e dai fianchi della piazza, immaginando l’obbiettivo come l’occhio gigantesco della città.

Da vedere! Per tutti quelli che amano Milano. E per quelli che da qui in avanti l’ameranno.

DOVE: Museo del Novecento, via Marconi, Milano

QUANDO: fino al 26 febbraio 2016

COME: lunedì  14.30 – 19.30; martedì, mercoledì, venerdì, domenica  9.30 – 19.30; giovedì e sabato  9.30 – 22.30. Ingresso a pagamento

LINKwww.museodelnovecento.org

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »