MENU

Milano Montagna, 6-8 ottobre alla Fabbrica del Vapore

3 ottobre 2016 •

strong rock climber on a steep boulder during sunset, Location, Bishop CA USA

strong rock climber on a steep boulder during sunset, Location, Bishop CA USA

Torna Milano Montagna, il grande festival cittadino dedicato a tutti gli appassionati di montagna.

Tre giorni d’incontri con atleti di fama mondiale, proiezioni di film in anteprima, mostre, workshop, spazi per cimentarsi nella pratica degli sport, laboratori ed eventi per vivere e raccontare la cultura della montagna.

Sarà una terza edizione con tante novità e ricca d’incontri, mostre, proiezioni video, workshop, laboratori, strutture per provare gli sport della montagna ed eventi.

La prima novità di questa terza edizione è la sede: quest’anno il Festival si svolgerà, infatti, alla Fabbrica del Vapore (Via Procaccini 4), bellissima ex fabbrica ristrutturata nel centro di Milano, sede di eventi di grandissimo successo dedicati al design, alla cultura e allo sport.

L’action sport è la new entry di questa edizione. Negli spazi esterni della Fabbrica del Vapore saranno allestite aree dove i visitatori – appassionati e neofiti, grandi e piccoli – potranno cimentarsi nella pratica di sport quali l’arrampicata, lo skate, il longboard, la slackline e la mountain bike.

Grazie alla Pump Track, una struttura modulare a curve e gobbe ideata per far girare su una pista biciclette, skateboard e pattini, diverse communities di sportivi, solitamente separate, potranno avere uno spazio di aggregazione comune.

Saranno presenti anche un’area per testare i longboard, con Sbanda Brianza e un’area slackline.

All’interno della Cattedrale della Fabbrica del Vapore, sarà attiva, grazie alla collaborazione con il gruppo RockSpot Mountain Guides, una parete di arrampicata che permetterà anche ai neofiti di provare l’esperienza di questo sport che trova sempre più seguito.

VIDEO AWARDS e WORKSHOP di FOTOGRAFIA

Due novità dell’edizione 2016 del Festival sono dedicate al mondo delle realizzazioni video e della fotografia degli sport di montagna con l’obiettivo principale di promuovere la creatività dei suoi fans: i Milano Montagna Video Awards e il Workshop di Fotografia Sport & Action.

I Milano Montagna Video Awards premieranno il talento di filmmakers e videomakers emergenti non supportati da grandi case di produzione e che hanno inviato i loro video dedicati agli sport della montagna. I migliori lavori saranno proiettati in loop durante le tre giornate del festival, mentre i video vincitori delle diverse categorie previste (sci/scialpinismo/snowboard; arrampicata/alpinismo; altri sport) e il vincitore assoluto saranno premiati e proiettati nella serata finale di Milano Montagna, sabato 8 ottobre.

REPAIR, RECYCLE E UPCYCLE: IL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Un consumo eco-compatibile è certamente un tema importante per gli appassionati di montagna che hanno cara la salvaguardia dell’ambiente. In quest’ottica si colloca il progetto Repair, Recycle e Upcycle, che mostra come sia possibile andare controcorrente in quest’epoca di “usa e getta”.

INCONTRI CON ATLETI e CAMPIONI

A scandire le giornate saranno gli attesissimi appuntamenti con i più grandi campioni degli sport di montagna che si avvicenderanno sul palco del Festival.

 

(Programma definitivo sul sito www.milanomnontagna.it)

VIDEO FESTIVAL

Grazie alla collaborazione con i principali Film Festival dedicati alla montagna, anche quest’anno Milano Montagna potrà offrire oltre dieci anteprime internazionali in tre serate d’immagini e imprese mozzafiato con i migliori film di arrampicata, sci e sport di montagna. 

LE MOSTRE

A Milano Montagna sarà inoltre possibile informarsi sulle novità in fatto di attrezzature per andare in montagna e praticare le diverse discipline: dagli sci agli scarponi, dalle racchette agli attacchi, dalle giacche a vento alle attrezzature di sicurezza. Come per le edizioni 2014 e 2015, anche quest’anno a Milano Montagna con la mostra “Veloci, leggeri e sicuri: 100 oggetti di design per il prossimo inverno” si potrà ammirare una selezione di attrezzature sportive dal design innovativo realizzate dalle più importanti aziende del settore.

 

STREET FOOD

Infine, Milano Montagna ospiterà quest’anno una sezione di street food legata ai cibi di montagna caratterizzati dalla qualità delle materie prime e dal costo sostenibile.

6 – 7 – 8 ottobre 2016

Fabbrica del Vapore

Via Giulio Procaccini, 4 – Milano

Orari: giovedì 6 dalle 16.00 alle 23.00; venerdì 7 dalle 14.00 alle 01.00; sabato 8 dalle 10.00 alle 23.00

Ingresso gratuito; tutte le info sul programmae le pre-iscrizioni sul sito www.milanomontagna.it

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »