MENU

Milano mia. La città come non è mai stata raccontata.

19 dicembre 2015 •

Milano Mia 2 copia

A noi è piaciuto tantissimo. Lo abbiamo ricevuto in redazione e ci ha subito colpito per il titolo, quel riferimento a una bellissima e indimenticabile canzone d’amore dedicata a Milano…

È un libro da innamorati, come lo siamo noi, di questa città. Pensato da Elda Cerchiari Necchi, raccoglie gli interventi di una quarantina di personaggi dell’arte e della cultura che vivono e lavorano a Milano. Registi, urbanisti, architetti, giornalisti, musicisti, docenti universitari. Tutte quelle figure professionali di cui Milano è sempre stata (ed è più che mai) ricca. Non si tratta di una raccolta di saggi, ma di impressioni, racconti, esperienze, ricordi… Come scritto nel risvolto di copertina “Si può leggere come un romanzo avvincente sul filo della memoria e delle emozioni”. I musei, le piazze, i quartieri, il cinema, i personaggi, la storia. Ma anche il fumetto, la fotografia, le associazioni. Con uno sguardo, inevitabile, ai nuovi quartieri. Tante cose da scoprire, anche per chi, milanese o no, conosce già bene la nostra città. I due capitoli dedicati al cinema, “Milano nel mio cinema”, di Maurizio Nichetti (che ha ambientato qui tutti i suoi film), e “Tra miracoli e banditi”, di Andrea Chimento, aprono splendidamente il volume.

Un libro da regalare, e da leggere con calma durante le vacanze. Poi, ci scommettiamo, vi verrà voglia di andare un po’ a spasso… Raccomandato da 100km

Elda Cecchiari Necchi. Milano mia. La città come non è mai stata raccontata. Polaris

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »