MENU

Milano. Le Cattedrali dell’Energia. Racconto per immagini dei templi della modernità

20 febbraio 2017 •

Fraele 2016-Radino

Inaugura oggi 20 febbraio alle 18 la mostra “Milano. Le Cattedrali dell’Energia. Architettura, industria e paesaggio nelle immagini di Francesco Radino e degli Archivi Storici AEM” promossa da Fondazione AEM, con le magnifiche fotografie di alcuni dei luoghi simbolo della modernità.

Dopo il successo riscontrato dalla mostra nel primo allestimento presso la Casa dell’Energia di piazza Po a Milano, le fotografie di Radino arrivano negli spazi suggestivi dell’Urban Center di Milano, in quel luogo simbolo della Milano moderna che è la Galleria Vittorio Emanuele.

Il materiale esposto appartiene a una campagna fotografica che il fotografo ha realizzato nel 2016 e documenta alcuni degli edifici storici di AEM messi a confronto con gli impianti più recenti, in un racconto per immagini che evidenzia sia gli aspetti tecnici e funzionali degli impianti ma anche la ricerca formale di integrazione con il paesaggio, per diventarne nuovi punti di riferimento.

Tra gli impianti fotografati, la Centrale del Roasco, in Valtellina, firmata da Portaluppi e quella di Fraele che si erge magnifica nella Valle omonima, poco sotto Bormio, ma anche la Ricevitrice Sud di Milano e la Centrale di Calusia in Calabria, su progetto di Giovanni Muzio o la Centrale termoelettrica di Monfalcone che con le sue navate di ispirazione gotica ha fornito lo spunto per il titolo della mostra: quel termine “cattedrali” che richiama la sacralità degli spazi religiosi e che ben si adatta anche a questi templi del lavoro.

La mostra, che apre ufficialmente il 21 di febbraio, rientra in un articolato e importante progetto di valorizzazione del ricchissimo patrimonio (composto da oltre 180.000 documenti fotografici) dell’Archivio Storico di AEM, custodito in un altro luogo simbolo della modernità che è la Centrale di piazza Trento, la stessa che compare anche nelle Officine a Porta Romana dipinto da Boccioni nel 1909-10 (esposto alle Gallerie d’Italia).

DOVE: Urban Center Milano, Galleria Vittorio Emanuele II (ang. piazza Scala)

QUANDO: dal 21 febbraio al 3 marzo 2017 (inaugurazione il 20 febbraio alle 18), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)

COME: ingresso libero, con catalogo fotografico con oltre 150 immagini

LINKwww.fondazioneaem.it

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »