MENU

Miele Varesino DOP

19 marzo 2015 •

  a cura di Samuele Bovini

 

È un miele di incredibile dolcezza allo stesso tempo delicata, floreale, adatto ad essere consumato tale quale o, ancora meglio, come dolcificante in ogni tipo di dolce. “Dolcificante” in questo caso potrebbe essere riduttivo, io direi piuttosto che è un prodotto DOP perfettamente adatto a diventare un assoluto protagonista in pasticceria.

Il vero miele Varesino DOP è un monofloreale, ottenuto dalle api sui fiori di Robinia pseudoacacia. Ha una consistenza tendenzialmente fluida, ecco perché la sua grande versatilità in pasticceria, con una cristallizzazione rara. Il colore è lucido, e può variare a seconda della microzona o della stagione da giallo paglierino a dorato o in alcuni casi ambrato.

Logo_miele-varesinoSuccessivamente all’estrazione, la quale viene condotta per via centrifuga, viene eseguita la filtrazione per gravità, procedimento lento ma che preserva gusto, colore e sostanze nutritive. Questo miele può essere conservato, confezionato ed etichettato entro 24 mesi dalla data di estrazione in contenitori di vetro chiusi con tappo metallico, il quale deve riportare un sigillo col logo identificativo del prodotto.

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »