MENU

La realtà aumentata alla Villa Reale di Monza

1 ottobre 2016 •

04

Dopo il lungo restauro che l’ha restituita al pubblico come superbo contenitore di mostre, la Villa Reale di Monza infatti torna ad essere una reggia monumentale, con il suo bagaglio prezioso di storie e meraviglie, di principi e regine, di grandi architetti e raffinati artigiani.

Grazie alla tecnologia messa a punto da ArtGlass, la Villa è infatti il primo esperimento al mondo di impiego della realtà aumentata attraverso gli smartglass, applicato in una reggia monumentale. Come funziona è semplice: quello che la storia dell’ultimo secolo ha “sottratto” alla dimora, tra arredi, tappezzerie, oggetti, tendaggi torna oggi a essere “visibile” in modo virtuale, per accompagnare il visitatore in un viaggio che non è solo tra le sale , ma anche nella storia. E’ l’occasione per far emergere le storie di chi quei decori li ha voluti, ma anche di chi li ha eseguiti, maestranze raffinatissime, spesso dimenticate, che sono una parte della nostra storia o ospiti illustri che ispirarono le scelte decorative. E ci abbiamo lavorato anche noi, di 100kmdmilano.it. Testi e sceneggiatura sono nostri, di Monica Torri e Paolo Patanè.

La villa riappare così in tutto il suo splendore; si comprende la portata di un restauro difficile eppure condotto in tempi strettissimi (solo due anni!); appare la genialità del suo architetto (il Piermarini) e il ruolo che nella storia dell’Italia unita hanno avuto i suoi ospiti. Si intrecciano fotografie storiche, sorprendenti ricostruzioni, foto dei personaggi, le spettacolari bolle che proiettano il visitatore nel Salone da Ballo, o nella stanza da bagno degli imperatori o si osservano Umberto e Margherita di Savoia che lasciano la villa in un commuovente video storico.

Ve lo raccontiamo con piacere perchè è un modo nuovo di raccontare un bene monumentale, ma ve lo raccontiamo anche perchè noi autori di 100km abbiamo firmato il racconto di questa esperienza, molto “virtuale”, ma assolutamente “regale”, e perchè lavorare in una squadra di persone entusiaste e di grande capacità, unite da un fine comune (valorizzare un luogo monumentale) ci ha riempito di orgoglio.

C’è un motivo in più per consigliarvi di andare a vedere gli Appartamenti degli Imperatori di Germania con gli occhiali di ArtGlass: usarli è compreso nel prezzo di visita alla villa! Per precisa volontà di Cultura Domani (Civita e Italiana Costruzioni) che gestisce le visite alla villa e che è la committente illuminata dell’iniziativa.

DOVE: Villa Reale, viale Brianza 2, Monza. Secondo piano nobile, Appartamenti degli Imperatori di Germania

QUANDO: Da martedì a domenica: ore 10 – 19; venerdì: ore 10 – 22; lunedì chiuso (la biglietteria chiude un’ora prima)

COME: incluso nel biglietto di ingresso alla villa

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »