MENU

L’Ultima Cena come al tempo di Leonardo

17 ottobre 2015 •

Copyright Leonardo 3

Prorogata fino al 31 dicembre 2016, la mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo in Piazza della Scala (ingresso Galleria Vittorio Emanuele) a Milano, amplia il proprio percorso con una nuova sala dedicata all’esperienza immersiva dell’Ultima Cena .

Unica pittura murale del genio toscano sopravvissuta, nel corso della storia ha subito deterioramenti dovuti principalmente alla tecnica usata da Leonardo, che non si è rivelata adatta a conservare il capolavoro. Grazie a un lungo lavoro di restauro e ricostruzione digitale, il centro studi Leonardo3 presenta ai visitatori questo capolavoro così come sarebbe apparso a uno spettatore del XVI secolo, rivelando la presenza di dettagli ormai irrimediabilmente scomparsi.

Con l’ausilio di una nuova tecnologia di realtà immersiva in alta definizione al visitatore viene offerta la possibilità di entrare nella bottega di pittura di Leonardo da Vinci nel refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, consentendo di ammirare l’opera nella sua interezza così come doveva apparire nel 1498. Il restauro digitale dell’opera viene inoltre proposto in un’accurata e scenografica riproduzione murale in scala 2:1 corredata da schermi touch-screen che permettono di interagire con l’opera e scoprire storia e curiosità come mai prima d’ora.

 

Info: http://leonardo3.net

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »