MENU

L’illusione del Teatro Grande: visitabile fino al 13 settembre, a Brescia

9 settembre 2015 •

 

Ridotto3

Solo una settimana ancora per visitare una delle bellezze meno note di Brescia: il Teatro Grande.

Grazie ai Volontari del Touring, il Teatro di corso Zanardelli sarà aperto nel pomeriggio e nella serata (dalle 16 alle 20), per permettere di visitare il Ridotto, recentemente restaurato, la stupenda Sala Grande e la Sala delle Statue.

Le aperture straordinarie sono organizzate dalla Fondazione del Teatro Grande in relazione al calendario delle iniziative #6abrescia, stilato per Expo 2015.

Il teatro, denominato “il Grande” in onore di Napoleone, fu riedificato nel 1809 da L. Canonica, sul precedente teatro settecentesco, seguendo lo schema dei teatri a palchetti, tipici dell’epoca. Il magnifico Ridotto, di cui il teatro storico fu munito nel 1769, costituisce uno degli esempi più importanti del genere: molto scenografico è infatti provvisto di una loggia superiore e di affreschi raffiguranti il gioco d’azzardo praticato qui in epoca napoleonica. Sottili ma spettacolari stratagemmi per far sembrare il salone ancora più grande e maestoso del vero, in quell’arte dell’inganno che è propria dell’architettura teatrale.

DOVE: Brescia, corso Zanardelli

QUANDO: fino al 13 settembre, dalle 16 alle 20 (tranne martedì 9 settembre)

COME: visite con l’assistenza dei Volontari del Touring

LINKwww.touringclub.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »