MENU

Sab 18: Le cicogne nel Milanese, tour gratuito tra birdwatching e mito

16 giugno 2016 •

cicogne

Da che parte è andata la cicogna??

La Cicogna Bianca, presenza quasi leggendaria che da sempre popola leggende e miti, è la protagonista di un bell’itinerario organizzato dalla Sezione LIPU di Milano, per questo fine settimana, in concomitanza con le Giornate Nazionali LIPU della Cicogna Bianca 2016.

Sabato 18 giugno (tempo permettendo!), nel pomeriggio, i volontari LIPU animeranno una giornata di esplorazione nei territori intorno a Milano per raccontare miti e storia, ma soprattutto per osservare, binocolo alla mano, la vita di questi maestosi animali e la crescita dei loro pulli (i piccoli); come vivono, dove svernano, qual è il loro habitat ideale per riuscire a nidificare e, fondamentale, il ruolo importante di questi uccelli come “specie-ombrello”.

Un progetto di monitoraggio dei nidi a cui la LIPU sta lavorando e al quale tutti sono invitati a partecipare, anche attraverso foto, video, disegni dei nidi, con l’intento non solo di coinvolgere, ma anche per offrire “una visione da più angolazioni alle singole sensibilità di ciascuno”.

La giornata si articola in più tappe, a cui è possibile partecipare per intero o anche parzialmente. Alle 14 l’appuntamento è a Rozzano, in via Franchi Maggi 94 (presso l’Oratorio di S.Fermo), alle 15,45, la tappa successiva è a Cerro al Lambro, in piazza Roma 11 (presso il Municipio), per finire a Liscate alle 17,30, in via Martin Luther King (km. 13, presso Agriturismo Cascina di Mezzo).

L’evento (che sarà annullato in caso di maltempo) è gratuito, ma la prenotazione è gradita.

DOVE: a Rozzano, a Cerro al Lambro, a Liscate (MI)

QUANDO: sabato 18 giugno 2016, dalle 14

COME: partecipazione gratuita, preferibilmente con prenotazione, scrivendo a milano@lipu.it o al tel. 380 6539625 (dopo le 18)

LINKwww.lipumilano.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »