MENU

“Le cattedrali dell’energia. Architettura, industria e paesaggio”

4 novembre 2016 •

 francesco-radino_centrale-termoelettrica-di-monfalcone_2016-2-copia

 È in corso la grande mostra fotografica “Le cattedrali dell’energia. Architettura, industria e paesaggio” nelle immagini di Francesco Radino.

Sarà  esposta dal 21 ottobre al 27 gennaio presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente di Milano, ideata e promossa dalla Fondazione Aem – Gruppo A2A.

L’inedita campagna fotografica a colori realizzata da Francesco Radino nel 2016 offre al pubblico un’ampia panoramica sui luoghi e sulle architetture del Gruppo A2A che, tra passato e presente, da nord a sud Italia, rappresentano le strutture dell’impresa legate all’energia dal 1910 ad oggi.

Questo progetto fotografico si affianca alla nuova preziosa selezione di immagini dal taglio storico in bianco e nero della prima metà del Novecento, appartenenti al prestigioso patrimonio fotografico degli Archivi Storici Aem.

La mostra, ideata e promossa dalla Fondazione Aem – Gruppo A2A, mette in evidenza due sguardi, due epoche, due diverse narrazioni di grande valore storico-artistico, che intrecciano trasversalmente paesaggio, architettura ed estetica.

L’esposizione, a cura di Francesco Radino e Fabrizio Trisoglio, è arricchita da un catalogo di oltre 150 immagini con le introduzioni istituzionali di Alberto Martinelli, presidente di Fondazione Aem – Gruppo A2A, e di Giovanni Valotti, presidente A2A, con importanti contributi critici di: Roberto Mutti, Francesco Radino, Ornella Selvafolta e Fabrizio Trisoglio.

Casa dell’Energia e dell’Ambiente, Piazza Po 3, Milano

fino al 27 gennaio, chiuso dal 24 dicembre al 7 gennaio

Lunedì – Venerdì dalle 9.30 alle 17.00

Tel. 39 02 7720 3935

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »