MENU

Le sezioni

100KM_H_Icona_Spiagge Spiagge e Paraggi

Vi piace fare ore di coda in autostrada per andare al mare, arrivare e iniziare la ricerca del parcheggio e, quando (e se) lo trovate, cercare due metri quadri per mettere giù l’asciugamano, per poi trascorrere la giornata tra la folla? E poi, al rientro, farvi altre tre o quattro ore di coda? Bene, questo sito non fa per voi! Noi conosciamo tanti posti vicini a Milano dove si può passare la giornata all’aria aperta e fare il bagno in acque pulite, sicure, con spiagge spesso poco frequentate, su fiumi, torrenti, laghi, laghetti… Oltre al bagno, poi, vi proponiamo sempre qualcosa di interessante da fare nei dintorni, che può essere un’attività sportiva o di svago per tutta la famiglia o una visita a qualche luogo d’arte o cultura.

 

100KM__Icona_Azzurro di Verde e di Azzurro

Dalle Alpi al Po, la Lombardia e le zone limitrofe sono ricche di meraviglie naturali: montagne, colline, laghi, fiumi, canali, boschi, campagne, zone palustri. È un territorio magnifico, sorprendente per la sua varietà, e che in questi ultimi anni  viene sempre più scoperto e valorizzato. I modi per esplorarlo e goderlo sono molti, e non solo all’interno dei molti parchi, sempre più numerosi e ben gestiti: passeggiate, pedalate, attività sportive nella natura, come canoa, rafting, gite a cavallo, tree-climbing… Se vi piace muovervi all’aperto, seguiteci.

 

100KM__Icona_Castelli tra Ville, Borghi e Castelli

Nella pianura padana sono passati tutti: Celti, Romani, Longobardi, il Barbarossa, i Visconti, gli Sforza, gli Spagnoli, gli Austriaci, i Francesi… Tutti hanno comandato, hanno combattuto, hanno vinto e perso, ma tutti hanno lasciato molte tracce della loro presenza: castelli, fortificazioni, rocche, palazzi. Le ricche famiglie lombarde, poi, a partire dal Cinquecento, hanno costruito le proprie magnifiche residenze nelle città e le proprie ville nelle campagne. Castelli e ville sono tantissimi, alcuni famosi, altri meno. A noi piace andare alla scoperta dei meno noti, esplorarli, conoscerne le storie per poi raccontarvi tutto…

 

100KM__Icona_Terra nelle Viscere della Terra

Nel raggio di 100 km da Milano ci sono molti luoghi dove si possono scoprire le meraviglie del sottosuolo. Che si tratti di cavità naturali (grotte o “orridi”) artificiali (ex-miniere, sotterranei di castelli, palazzi o città, bunker ecc),  la loro visita può essere un’esperienza molto emozionante e avventurosa. Non stiamo parlando di roba da speleologi, ma di luoghi in tutta sicurezza, di itinerari musealizzati, aperti al pubblico, quasi sempre adatti anche ai bambini. Ce ne sono moltissimi, poco conosciuti, tutti da esplorare.

 

100KM__Icona_Motori Turbine e Motori

A partire dalla seconda metà dell’Ottocento il sorgere di innumerevoli filande, opifici, stabilimenti, impianti siderurgici, centrali elettriche e dighe ha trasformato per sempre il territorio della Lombardia. In questa regione, divenuta una delle più industrializzate del mondo, si è prodotto di tutto: filati, motociclette, automobili, aeroplani, treni, acciaio, elettrodomestici… Alcuni di quegli edifici sono stati abbattuti, altri abbandonati, ma molti restano e oramai fanno parte del nostro paesaggio e della nostra memoria collettiva, e sempre più spesso sono oggetto di recupero e valorizzazione. In questa sezione vi proponiamo alcuni percorsi alla scoperta di queste cattedrali della modernità, prima protagoniste e ora testimoni di quella trasformazione che in un secolo e mezzo ha cambiato la nostra cultura e la nostra società.

 

100KM__Icona_Mese Nuovi Itinerari

Qui trovate l’ultimo itinerario pubblicato, indipendentemente dalla sezione di appartenenza. Così sapete subito cosa c’è di nuovo.

 

I commenti i sono chiusi