MENU

L’ABBAZIA DI SAN PIETRO AL MONTE A CIVATE: IL CINGHIALE, L’EREMITA E IL FIGLIO DEL RE

11 marzo 2016 •

Informazioni pratiche

100Km_waypoint

Come arrivare

In automobile. Prendete la Strada Statale per Lecco (SS 36) e uscite a Civate. Da lì seguite le indicazioni per i numerosi parcheggi e quindi per la salita a San Pietro.

In treno. Da Milano potete prendere i treni della linea Milano-Lecco, in partenza da Porta Garibaldi (linea diretta) o da Centrale (con cambio a Lecco). La fermata è Civate. I treni sono piuttosto frequenti (ogni ora) e il viaggio dura un’ora e mezza.

100Km_waypoint

Punto di partenza

Civate (LC), frazione Pozzo

100Km_waypoint

Periodo consigliato

La salita alla chiesa di San Pietro al Monte è una passeggiata in montagna, dunque è indicata preferibilmente nella bella stagione. Da tener presente, nella programmazione dell’itinerario, le aperture della chiesa.

100Km_waypoint

Aperture San Pietro al Monte: da martedì a venerdì, apertura solo su prenotazione (con possibilità di visite guidate). Lunedì: chiusura.Al sabato, da marzo a ottobre: apertura gratuita e senza prenotazione con orario 10-12 e 13-15 (da novembre a febbraio: apertura solo su prenotazione).La domenica e i festivi: apertura gratuita 10-12 e 13,30-16, con possibilità di visita guidata gratuita.

Info e prenotazioni di visite guidate: 100Km_Phone 346 3066590; 100Km_Mail info@amicidisanpietro.it 

(Nota: le visite guidate sono condotte dai Volontari dell’Associazione e vanno sempre prenotate con 7 giorni di anticipo. I gruppi devono sempre prenotare, anche per il sabato e la domenica, con conferma il giorno prima).

San Calocero (piazza San Calocero): la chiesa è accessibile durante le celebrazioni (lunedì-venerdì: 17,30; sabato e domenica: 9,00)

Casa del Pellegrino (via Canova 12): aperta il primo fine settimana di ogni mese, dalle 15,30 alle 17,30. Visite guidate a cura dell’Associazione Luce Nascosta (alle 15,45 e alle 16,45, a pagamento). Info: 100Km_Phone 334 1334856; 100Km_Mail lucenascosta@gmail.com

100Km_waypoint

Tempo necessario

Una giornata

100Km_waypoint

Adatto a

Il sentiero è in gran parte su una mulattiera, dunque non adatto per passeggini
100Km_waypoint

Indirizzi utili

Per San Pietro al Monte:

Associazione Amici di San Pietro

www.amicidisanpietro.it

Per la Casa del Pellegrino

www.lucenascosta.it

 

Print Friendly, PDF & Email

3 Responses to L’ABBAZIA DI SAN PIETRO AL MONTE A CIVATE: IL CINGHIALE, L’EREMITA E IL FIGLIO DEL RE

  1. Davide scrive:

    Da vedere, soprattutto, i capitelli, i bassorilievi e… le teste del drago!

  2. Veronique scrive:

    Abbiamo seguito questo bell’itinerario.
    Decisione dell’ultimo minuto, tanto in poco tempo si arriva e il parcheggio non è un problema (cercate posto in paese più in alto che potete, vicino alla scuola).
    Una bella gita con una passeggiata divertente in mezzo a boschi e campi di fieno che termina al bel monastero, in cima alla montagna.
    Consigliatissimo il crotto che si trova all’inizio del percorso: ideale prenotare prima della salita per rifocillarsi all’arrivo!

  3. MONFORTI FERRARIO GIGI scrive:

    mi piacerebbe molto visitarla ma anche se in buonaq salute ho 91 anni se debbo pe4nsarci un po’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »