MENU

LA VIA FERRATA DEI PICASASS a BAVENO

29 giugno 2017 •

Informazioni pratiche

100Km_waypoint

Come arrivare

In automobile
Prendete la A8, in direzione A 26 Gravellona Toce, e seguite quest’ultima fino all’uscita di Baveno. Appena usciti dall’autostrada, dopo circa 200 m. svoltate nella prima via che trovate a destra, ed immediatamente dopo di nuovo a destra, in salita. A questo punto siete proprio di fronte alla mole del Monte Camoscio con le sue cave, la ferrata sale a sinistra di questa grande parete. Proseguite dritto fino al temine della via, qui vi trovate nella zona artigianale di Baveno. Al termine svoltate a sinistra, seguendo la via anche oltre il segnale di Stop. Adesso siete in località Tranquilla, e vedete alla vostra destra un pannello indicativo per il Monte Camoscio, sentiero M3 e via ferrata dei Picasass. Parcheggiate ed imboccate a piedi la via in salita.

In treno
Linea Milano-Domodossola

Per le spiagge
Rientrati in località Tranquilla scendete sulla litoranea SS 33 del Sempione, sulla sponda del lago Maggiore, a Baveno. (in discesa tutte le strade portano sulla strada statale del Sempione) Dirigetevi ora a N, sinistra ed in un paio di km siete già a Feriolo. Per il lago di Mergozzo, proseguite fino alla rotonda di Fondotoce, voltate a destra ed immediatamente dopo a sinistra, seguendo le indicazioni. Da Baveno a Mergozzo sono 6 km. Possibilità di spiagge libere all’ingresso del paese.

100Km_waypoint

Punto di partenza

Baveno località Tranquilla (VB)

100Km_waypoint

Periodo consigliato

Tutto l’anno. In inverno il percorso si ripulisce molto velocemente dalla neve.

100Km_waypoint

Tempo necessario

È una gita che (data la vicinanza con Milano) si può fare in mezza giornata, ma vi consigliamo di prendervela comoda. Per salire fino alla vetta e scendere considerate quattro ore.

100Km_waypoint

Adatto a

Coloro che desiderano muoversi con difficoltà tecniche superiori al salire lungo un sentiero. Per i neofiti è consigliato l’accompagnamento di una Guida Alpina. Itinerario classificato PD
100Km_waypoint

Indirizzi utili

Carta Swisstopo 47 Monte Rosa
Guida Alpina Giuseppe Burlone, tel. 3473719746
www.LagoMaggioreCanyoning.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »