MENU

La Fabbrica Bella: cultura, creatività, sostenibilità

7 novembre 2016 •

1-1-copia

XV SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA

Dal 10 al 24 novembre 2016 un ricco calendario di iniziative per valorizzare, sostenere e promuovere la storia e la cultura dell’impresa Made in Italy

Nell’ottica di promuovere e diffondere la politica culturale delle imprese italiane, nasce la Settimana della Cultura d’Impresa. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, è promossa da Confindustria in collaborazione con Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa. Dal 10 al 24 novembre, su tutto il territorio nazionale, un articolato calendario di eventi farà da cornice alle riflessioni e agli approfondimenti sulle tematiche relative alla cultura d’impresa: convegni, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, mostre, dibattiti e visite guidate sono solo alcune delle iniziative promosse per scoprire, attraverso il patrimonio culturale custodito all’interno dei Musei e Archivi aziendali, la storia del tessuto imprenditoriale del nostro Paese.

Molte le città coinvolte nell’iniziativa nel raggio di 100km, con i vari eventi in programma: Milano, Monza, Lecco, Bergamo e Biella.

Il tema della XV edizione della Settimana della Cultura d’Impresa è “La Fabbrica Bella”: cultura, creatività, sostenibilità”. Un viaggio nelle aziende italiane che credono nella sostenibilità dal punto di vista sociale e ambientale; fabbriche e aziende produttive all’avanguardia che sostengono la cultura come fattore di sviluppo e competitività.

L’appuntamento di Museimpresa, organizzato in collaborazione con Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa LIUC – Università Cattaneo, si terrà domenica 13 novembre alle ore 17.00 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano con la rassegna cinematografica “Produrre Bellezza: incontro con il cinema industriale”.

La rassegna mette in risalto il dialogo tra arte, cultura e impresa: il mondo della produzione e della fabbrica diventa oggetto di creazione artistica, che ispira e coinvolge personalità attive in ambiti molto diversi, dalla poesia alla pittura, dal design alla fotografia.

Il programma dettagliato dell’intera manifestazione è pubblicato sul sito di Museimpresa al seguente link. www.museimpresa.it

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »