MENU

ISOLACASATEATRO

22 giugno 2017 •

Perché ci piace

Perché è un luogo di sperimentazione, di incontri, di contaminazione tra culture diverse. Perché è una piccola sorpresa, nascosta in uno dei quartieri più vivaci e colorati di Milano. Perché è uno spazio bellissimo, circondato dalle tipiche “ringhiere” milanesi.

Come arrivarci

Metro: MM3 Zara, MM5 Isola

Isolacasateatro_02

L’isola è uno dei quartieri di Milano che negli ultimi anni ha subito una trasformazione più profonda, divenendo una delle zone più alla moda della città.

La sua trasformazione è sicuramente legata alla strettissima vicinanza con Porta Nuova, ai nuovi e famosi grattacieli che circondano piazza Gae Aulenti, divenuto uno dei poli più vivaci della città. L’Isola, però, ha saputo mantenere la sua tradizione di quartiere popolare: case di ringhiera o palazzine basse molto eleganti dei primi del Novecento, associazionismo, manifestazioni culturali, botteghe storiche e uno dei mercati più antichi e conosciuti della città. Basti pensare che in un quartiere così piccolo ci sono tre teatri.

Uno di questi, il più “originale”, è Isolacasateatro.

Il progetto è nato nel 2004 in un grande appartamento con terrazzo, con l’idea di creare uno spazio per gli spettacoli del Centro Studi Assenza, ma anche per ospitare spettacoli di ricerca di giovani gruppi teatrali e molto altro. La terrazza, che si trova in un cortile, circondata dalle tipiche “ringhiere” milanesi, è stata allestita a piccolo palcoscenico, uno spazio per portare la cultura nella vita quotidiana. Sia sulla terrazza che all’interno ci sono opere di Paolo Ferrari, artista le cui opere sono presenti in molti luoghi della città, in ambiti molto diversi, ad esempio alla nuova darsena.

Si tratta di un luogo dove giovani compagnie teatrali possono mettere in scena le proprie opere, e anche essere seguite nello sviluppo del progetto. A Isolacasateatro si tengono concerti, presentazioni di libri, ed è uno spazio aperto alle molte manifestazioni culturali che si svolgono in città o nel quartiere stesso. Un piccolo ma attivissimo spazio culturale, con un calendario molto fitto e diversificato, che si può consultare sul sito.

 

 

Via Jacopo dal Verme, 19
http://isolacasateatro.wixsite.com/isolacasateatro
info@isolacasateatro.org
Tel: 02 4699490

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »