MENU

Inaugurate le Serre delle Orchidee di Villa Litta di Lainate

18 aprile 2016 •

Orchidee esposte nelle serre copia

Conclusi i lavori di restauro e riqualificazione delle antiche serre in stile liberty, che riaprono al pubblico dopo quasi mezzo secolo.

Dopo quasi mezzo secolo le Serre delle Orchidee di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate (MI) sono state restituite all’antico splendore. Qui nell’Ottocento erano ospitate grandi coltivazioni di orchidee, qui venivano prodotti frutti esotici tra cui anche ‘ananassi’.

Saranno aperte al pubblico durante Ninfeamus, la manifestazione dedicata al verde e alla natura in programma nella villa di delizia dal 23 al 25 aprile.

Il restauro delle antiche Serre delle Orchidee completa un importante piano di riqualificazione che ha interessato negli ultimi anni il parco storico di Villa Litta: dopo il ripristino della galleria dei carpini più lunga d’Europa e dell’intero patrimonio vegetale, l’attenzione dell’Amministrazione comunale si è concentrata sul recupero della fontana del Tritone antistante le serre e degli antichi viali, per concludersi con l’ultimo decisivo intervento.

Per info:

Comune di Lainate – Ufficio Cultura. Tel. 02 93598267-266. www.villalittalainate.it

Associazione Amici di Villa Litta. Tel. 339 3942466

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »