MENU

In arrivo “Per Corti e Cascine”, 19a edizione

19 aprile 2016 •

VEDUTA CASCINA CAREMMA

Con la tradizionale giornata di “porte aperte” in 130 aziende regionali, distribuite lungo 12 itinerari e mercati contadini nel territorio lombardo, domenica 15 maggio sarà inaugurata la diciannovesima edizione di “PER CORTI E CASCINE” – Assaggi e paesaggi delle campagne.

La manifestazione, nata nel 1997 con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’agricoltura e far conoscere la qualità delle produzioni agricole, è da sempre organizzata e promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) e da Turismo Verde Lombardia. Si articola all’interno di tre grandi aree (Lombardia settentrionale, orientale e occidentale) che identificano le peculiarità dei differenti territori della regione e la specificità delle produzioni.

Il programma della domenica d’apertura rispetterà fedelmente la tradizione: il pubblico avrà la possibilità di entrare nelle aziende agricole e visitare le cascine, gli allevamenti e le coltivazioni. Gli agricoltori accompagneranno adulti e bambini in un percorso multisensoriale che permetterà di conoscere il cammino che fanno i prodotti che arrivano sulle nostre tavole e li metterà in contatto diretto con i luoghi, i gesti, i processi di trasformazione e la cultura dell’agricoltura moderna.

Nell’ambito della giornata del 15 maggio saranno anche organizzati una serie di eventi collaterali, al di fuori delle aziende partecipanti.

Il programma completo della manifestazionecon l’elenco delle aziende aderenti, le attività proposte per domenica 15 maggio e il calendario degli appuntamenti per i mesi successivi, è disponibile sul sito www.turismoverdelombardia.it o sulla pagina Facebook di Turismo Verde Lombardia.

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »