MENU

IL SESIA TRA VARALLO E IL MASTALLONE

12 agosto 2017 •

Informazioni pratiche

100Km_waypoint

Come arrivare

In automobile. Prendete l’autostrada MI-TO A4 e poi deviate sull’autostrada A26, in direzione GRAVELLONA TOCE. Uscite a Romagnano Sesia-Ghemme. Prendete la SS299 (o Strada Statale di Alagna) per circa 31 km fino a Varallo, seguendo le indicazioni per Valsesia-Varallo, Alagna. La SS299 vi continuerà ad accompagnare alla scoperta della Valsesia. Per imboccare la Val Mastallone, viceversa, una volta nei pressi di Varallo, ignorate il primo bivio per Varallo centro, superate la confluenza del Mastallone con il Sesia (che vedrete sulla sinistra) e prendete il bivio per Rimella-Fobello-Cervatto-Varallo centro sulla destra, che rimane al km 55,7 della SS299: inizia qui la SP9 che, percorre poche centinaia di metri nel centro di Varallo, per poi attraversare la meravigliosa Val Mastallone. In questo primo tratto, quello percorso in centro città, continuate a seguire le indicazioni per Rimella- Fobello-Cervatto-Sabbia-Cravagliana.

100Km_waypoint

Punto di partenza

Varallo, lungo la SS299.

L’itinerario si spinge un po’ oltre i 100 km… ma ne vale veramente la pena!

100Km_waypoint

Periodo consigliato

Giugno-settembre se volete fare il bagno, altrimenti aprile-ottobre

100Km_waypoint

Tempo necessario

Una giornata

100Km_waypoint

Adatto a

Tutti. Alcune spiagge sono accessibili facilmente, per altre è necessario fare un po’ di attenzione sui tratti di sentiero più ripidi o esposti, quindi se avete bambini piccoli o anziani al seguito, informatevi sul posto. Sandali robusti e sedie pieghevoli possono essere utili.

100Km_waypoint

Indirizzi utili

La guida

Se come noi vi innamorerete subito di queste valli vi consigliamo una collana dedicata alle splendide spiagge di torrente: Mystic Rivers, le spiagge dolci del nord-ovest di Filippo Tuccimei, (www.facebook.com/wendindipendente), con più di 100 spiagge esclusive e tutti gli elementi per programmare da casa la vostra vacanza, week end o fuga in giornata: schede qualitative, foto, mappe, itinerari, coordinate geografiche per singola spiaggia, per scegliere al meglio e raggiungere facilmente i siti di interesse; oltre a strutture ricettive e di ristorazione in zona.

Ecomuseo della Valsesia

www.comunitamontanavalsesia.it

Museo Walser di Alagna

www.comune.alagnavalsesia.vc.it

Per info sulle spiagge:

https://payhip.com/b/QAiP

Per mangiare

Agriturismo Valdigoja

È un antico casale di famiglia in sasso, spartano ma accogliente, completamente immerso nella natura dei boschi di castagno della Valdigoja che offre una fantasiosa e ricca cucina incentrata sulla tradizione locale ed i prodotti dell’agriturismo. Dista 8,5 km da Ponte Antonini.

Frazione Parone,

Loc. Valdigoja, 13019, Varallo (VC);

100Km_Phone 0163 54472, 100Km_Phone 348 1411681

www.agriturismovaldigoja.com

100Km_Mail info@agriturismovaldigoja.com

Per escursioni, rafting e kayak e altro ancora…

Monrosa Rafting

via Roma, 1, 13020 Balmuccia (VC), Italia

100Km_Phone 0163 75298, 100Km_Phone 340 6638975

www.monrosarafting.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »