MENU

IL SESIA TRA VARALLO E IL MASTALLONE

12 agosto 2017 •

El Caribe, sabbia e acque turchesiSpiagge e cultura a tempo di… Walser

Descrizione itinerario   100km_Icona_Lowcost_OK

La Valsesia è considerata una tra le valli più verdi d’Italia ed è conosciuta soprattutto per il turismo invernale, legato alle stazioni sciistiche di Alagna e Scopello, ma anche per un turismo estivo. Il Sesia è infatti uno dei migliori fiumi in Italia per gli sport canoistici: nel 2001 e 2002 ha ospitato i campionati europei e mondiali di kayak. Ed è una meta ideale per una gita in giornata da Milano.

Gli itinerari qui proposti offrono, invece, l’imperdibile esperienza di provare le splendide spiagge del Sesia e del Mastallone (suo affluente di sinistra) e tuffarvi in acque dalle tinte caraibiche.

Dal punto di vista culturale è la culla della comunità Walser100Km_Focuson, una popolazione di origine germanica che abita le regioni alpine attorno al massiccio del Monte Rosa, nonché meta del turismo religioso legato al Sacro Monte di Varallo100Km_Focuson, il più antico sacro monte piemontese, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Dal punto di vista architettonico la valle può vantare piacevoli borghi montani, così come i pittoreschi insediamenti Walser e la bella città di Varallo.

Per facilitare la localizzazione delle spiagge, in questo itinerario abbiamo indicato le coordinate per Google Maps.

Le Spiagge

Ponte Antonini (Mastallone)

L’esperienza del Mastallone inizia poco a monte della confluenza con il Sesia, nel paese di Varallo. Circa 350 metri prima che i due corsi d’acqua s’incontrino, sotto il centralissimo Ponte Antonini la municipalità organizza in estate un lido attrezzato di ombrelloni e piccolo ristoro che gode della suggestiva cornice del centro storico di Varallo.

Parcheggiate dove possibile, compatibilmente con la segnaletica stradale di tempo in tempo presente; l’accesso pedonale è intuitivo e adatto a tutti.

La spiaggia è di discrete dimensioni con battigia di sabbia fine e gli ombrelloni sono, di norma, adeguatamente distanziati.

100KM_H_Informazioni_NEW

Fotogallery

Continua a leggere

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »