MENU

IL SENTIERO DELLE LIBELLULE E ABBADIA CERRETO

26 marzo 2014 •

01 libellule

Un percorso tra profumi e colori nelle campagne tra Lodi e Crema

Descrizione itinerario  100KM__Icona_Azzurro  100km_Icona_Lowcost_OK

100KM_Mappa_Libellule_ZL’itinerario, ideale per una gita fuori porta di mezza giornata per tutta la famiglia, assolutamente low cost, abbina un piacevole percorso naturalistico alla visita all’abbazia cistercense di Abbadia Cerreto. Le due mete si trovano a poche centinaia di metri l’una dall’altra, quindi potete parcheggiare l’auto e spostarvi a piedi. Parcheggiate l’auto nei pressi dell’abbazia e ripercorrete a piedi la strada dalla quale siete arrivati. Sulla sinistra trovate le indicazioni per il sentiero delle libellule 100Km_Focuson.

Il sentiero delle Libellule

È una passeggiata facilmente percorribile, predisposta dal Parco Adda Sud (www.parcoaddasud.it), su un tragitto ben segnalato, che permette di ammirare non solo le libellule ma una gran varietà di piante, tra cui ninfee, salici, pioppi, ontani, aceri e cerri (da cui il nome “cerreto”) e uccelli: si possono vedere, ad esempio, anatre, aironi, garzette, nitticore. Attraversate il ponticello in legno potete iniziare a cercare… Vi consigliamo di portarvi un repellente antizanzare.

Si tratta di un percorso molto agevole, che permette, soprattutto nel periodo tra maggio e luglio, di ammirare da vicino un’infinita varietà di libellule, grandi e multicolori, che volano tra la vegetazione che costeggia il sentiero.
Il percorso, della lunghezza di circa 2,5 km (compreso il tratto che lo collega alla strada asfaltata), richiede circa un’ora e mezza. Gira intorno a una “morta” dell’Adda, un bacino che si è formato naturalmente in un’ansa del fiume, e che si “ricollega” alle acque del fiume solo in occasione di piene straordinarie. Alla sua estremità meridionale il sentiero passa a circa 200 m dal corso dell’Adda, ma in una zona piuttosto impervia.

100KM_H_Informazioni_NEW

Fotogallery

Continua a leggere

Print Friendly, PDF & Email

2 Responses to IL SENTIERO DELLE LIBELLULE E ABBADIA CERRETO

  1. Redazione scrive:

    ciao Manuela. in effetti per le libellule è presto. a giungo dovrebbe essere pieno. grazie del bellissimo commento. 100km

  2. manuela scrive:

    Bellissima gita! Lo stagno è incantevole! Poche libellule ma il clima dei giorni scorsi non ha sicuramente favorito…in compenso tanti aironi, cicogne e nutrie! L’abbazia poi è una meraviglia!
    Gita fatta di sabato. Non c’era nessuno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »