MENU

SAB 20: Il Natale raccontato dai fumetti, a Monza

17 dicembre 2014 •

“Raccontare il Natale” una rassegna speciale dedicata al mondo del fumetto e a come ha interpretato le feste natalizie. Dalla fine dell’Ottocento ai Simpson, passando per i classici italiani e internazionali. Superman incluso.

È una ricca rassegna di pagine, strisce, illustrazioni, canzoni, ma soprattutto storie e copertine natalizie a fumetti, attraverso un arco storico di oltre un secolo, passando da Gesù Bambino ai Re Magi, da Babbo Natale alla Befana, con le diverse simbologie e varianti.

Esposti gli originali di pubblicazioni soprattutto rivolte all’infanzia, molto vari e suggestivi i preziosi comic book di Santa Klaus statunitensi degli anni Quaranta, e contemporaneamente i primi albi dell’italiano Cucciolo, autentici gioielli da collezione, con storie natalizie delicate e coinvolgenti. In mostra c’è la storia del fumetto italiano e mondiale a partire dall’Ottocento con le edizioni di Mondo Piccino, passando per il famoso Giornalino della Domenica di Vamba, al Corriere dei Piccoli, da Topolino a Il Giornalino, da Cucciolo al Corriere dei piccoli, da Tintin a Linus.

Anche le pubblicazioni d’autore celebrano il Natale, con Charlie Brown e Mafalda, come fanno del resto i supereroi, da Superman a Spiderman, o le produzioni tutte italiane di Geppo e Nonna Abelarda.

L’esposizione di fumetti sarà visitabile fino al 6 gennaio in Arengario, in piazza Roma a Monza, a ingresso libero, nei seguenti orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19, il venticinque dicembre e il primo gennaio dalle 15 alle 19.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »